Durata assunzione pillola

Salve,
ho un ovaio micropolicistico. Circa tre anni fa cominciai ad assumere la pillola Yaz sia per il problema all’ovaio, ma soprattutto come anticoncezionale. Ieri ho fatto una visita di controllo dalla mia ginecologa e le ho chiesto se era il caso di interrompere per qualche mese l’assunzione di Yaz per “disintossicarmi” e controllare che sia tutto a posto, che le mie ovaie funzionino a dovere, ecc… Ella tuttavia mi ha dissuaso dal compiere un passo del genere, soprattutto, da quanto ho capito, per non incorrere in gravidanze indesiderate. Scrivo allora per risolvere questo dilemma: è vero o no che dopo un certo periodo di tempo si deve interrompere la pillola, anche se solo per qualche mese? In giro ho sentito di ginecologi che fanno interrompere ogni anno e mezzo per un mese, oppure ogni 3-4 anni per sei mesi e chi addirittura dice che non dovrebbe MAI essere assunta per un periodo superiore ai 5 anni perché si potrebbe compromettere il corretto funzionamento delle ovaie e quindi la fertilità. Nonostante la fiducia che ripongo nella mia ginecologa, mi piacerebbe che qualcuno mi chiarisse una volta per tutte la situazione. Se continuo nell’assunzione senza interrompere, come mi ha consigliato il mio medico, vado incontro a problemi di infertilità o di salute nel futuro? Quali sono i rischi a lungo termine? Già ho un ovaio micropolicistico non vorrei complicare ulteriormente la mia situazione…
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
Ho scritto questa news ,perché questo tipo di domanda è frequente .
Sono d'accordo con la Collega ginecologa.
Facciamo cadere questa leggenda metropolitana,e Bisogna evitare la possibilitá di una gravidanza indesiderata.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI