Vita dello sperma ( curiosità)

buona sera vorrei fare una domada,ho letto questo post in un sito di una ginecologa
(La loro sopravvivenza nella vagina della donna non supera le 10 ore; al contrario la loro sopravvivenza nella cervice uterina è possibile fino a 5 giorni.
Dopo un rapporto sessuale gli spermatozoi, eiaculati in vagina, risalgono dalla vagina nel canale cervicale (canale che mette in contatto la vagina con l'utero), da qui nell'utero e da qui nelle tube (in una delle quali, se è avvenuta l'ovulazione, incontreranno l'ovocita). Dopo un rapporto sessuale la donna avrà spermatozoi vitali e fecondanti al suo interno per circa 4-5 giorni. ) se tutto questo e vero, la mia dfomanda è .. se primo i miei giorni fertili sono dal 9 in poi il 7 rappoirto completo è possibile concepire lo stesso ?visto che rimane vivo all'interno?
grazie attendo risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli spermatozoi , emessi al momento della eiaculazione , dalla vagina risalgono attraverso il canale cervicale , facilitati in questo cammino anche dal muco particolarmente fluido nel periodo ovulatorio, fino a giungere nelle tube , dove si trova l'ovulo.
Gli spermatozoi possono sopravvivere anche fino a 5 giorni.
Questa durata di vita relativamente lunga degli spermatozoi spiega come mai, anche se il rapporto sessuale è avvenuto numerosi giorni prima dell'ovulazione , possa comunque verificarsi una gravidanza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI