Sperma a contatto con la mano

Gentile dottore
Ieri sera mi è capitato di avere due rapporti con la mia ragazza. Dopo il primo rapporto ho provveduto a sostituire il profilattico. Ho rimosso il primo ho pulito per bene il pene dai residui dell’eiaculazione, però mentre inserivo il secondo mi è uscita una goccia rimasta di sperma dal pene e istintivamente l’ho pulita con la mano. Solo dopo ho notato che con la stessa mano che ho pulito la goccia ho sistemato anche il profilattico.

Quindi volevo chiedervi c’è qualche rischio, ricordandovi che dall’istante in cui ho messo il profilattico all’inizio della penetrazione sono passati minimo 20 secondi? Se si ci consigliate di usare la pillola? Quanto dura in media la vita dello sperma a contatto con l’aria? Se lo sperma va a contatto con la mano e la mano non si presenta ne umida ne bagnata ci sono ugualmente dei rischi?

Spero rispondiate al più presto
Cordiali saluti
[#1]
dopo
Utente
Grazie ho un altro quesito. Io ho avuto questo rapporto domenica sera. Alla mia fidanzata sono venute le mestruazioni ieri sera cioè martedì dopo due giorni, anche se con una settimana circa di ritardo.
Volevo chiedervi, visto che il rapporto è avvenuto prima delle mestruazioni vuol dire che è tutto ok, oppure dobbiamo aspettare il prossimo ciclo?