Mancata ovulazione

Salve, tra pochi mesi compio 36 anni e da circa 14 mesi con mio marito stiamo cercando di avere un figlio. Ci siamo rivolti in un centro per la fertilità di coppia ed è emerso che lui ha un liquido seminale di bassa qualità, i valori rientrano a stento in una normospermia, ma evidentemente non sufficiente ad una facile fecondazione. Ci hanno consigliato una fivet da subito... Abbiamo deciso di aspettare un po' e di migliorare la nostra alimentazione rendendola ricca di frutta e verdura, no latte, pochi farinacei, no carne, sì pesce, ecc... io tengo d'occhio la mia ovulazione ormai da 10 mesi con gli stick persona e questo mese dopo un ciclo regolare di 28 gg (iniziando però con macchie scure x i primi 3-4 gg) il compiuterino persona non ha registrato ovulazione. Chiedo se questa cosa rientra nella normalità, cioè che non avvenga l'ovulazione qualche volta o se anche l'alimentazione può aver inciso. Potrebbe essere accaduto che io abbia avuto un'ovulazione prima? tra il nono e tredicesimo giorno? la cosa strana che gli stick ad un certo punto segnavano come se l'ovulazione fosse imminente (nè linea blu sx né dx). Grazie per la vostra consulenza.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
alcuni cicli potrebbero essere anovulatori. per avere la certezza della ovulazione bisogna eseguire il monitoraggio follicolare ecografico
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"