Ritardo ciclo. Causa del suprefact?

Buongiorno, egregi Dottori.
Vorrei sottoporvi la seguente questione: ho 42 anni e mezzo, valori ormonali discreti per la mia età.
Nello scorso mese di luglio mi sono sottoposta ad un ciclo di ICSI.
Non era il primo che facevo, ma per la prima volta ho utilizzato il protocollo lungo con Suprefact iniettabile 0.2 mattina e sera.
Il ciclo mestruale successivo al tentativo è regolarmente arrivato il 6 agosto, puntuale come sempre (nella mia vita ricordo si e no 3, 4 cicli arrivati con massimo due-tre giorni di ritardo o di anticipo: sono sempre stata puntualissima).
Il 7 agosto, secondo giorno del ciclo, ho dosato di mia iniziativa l'FSH che è risultato essere 1,5 (!!!!!!!!)
Aspettavo il ciclo successivo per il 2 settembre.
Ad oggi, 9 settembre, ancora nulla, nonostante io senta tutti i "sintomi" dell'arrivo delle mestruazioni.
Sette giorni di ritardo non li avevo mai vista in vita mia.
Il centro che mi ha seguita non mi ha messa in guardia da una eventualità simile, ma io mi domando se questo ritardo non sia imputabile al soppressore (che ha "addormentato" troppo le ovaie???), visto anche il valore "pre puberale" dell'FSH dosato il mese scorso.
Vi domando cosa ne pensate.
E' corretta la mia supposizione? Può essere una conseguenza della stimolazione long protocol?
Oppure inizio (improvvisamente???) ad avere cicli sballati grazie alla mia età?
Altra ipotesi: potrebbero essersi formate delle cisti che ritardano il ciclo?
Cosa devo aspettarmi?
Mi suggerite dei controlli?

Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
suppongo che ovviamente lei abbia sospeso il Suprefact il giorno dell'assunzione del Gonasi o dell'Ovitrelle. Gli effetti di questo farmaco a dosaggio così basso non dovrebbero perdurare così a lungo, ma il problema merita un approfondimento anche alla luce di un Fsh così basso ( il che alla sua età non è un male....)
Se il ciclo non compare in pochi giorni interpelli il suo ginecologo o i colleghi che l'hanno seguita per il ciclo di PMA.
Un saluto cordiale
Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa,
La ringrazio per la sua risposta.
Ho effettuato una eco di controllo che ha escluso cisti ovariche ed ha confermato la buona anatomia di endometrio e ovaie (dove si vedevano svariate forme follicolari)
Dopo due giorni ho avuto il ciclo ed al terzo giorno (ieri) ho dosato l'fsh.
Il risultato é tornato nella norma, con valori uguali a quelli che avevo in primavera, ovvero 8,1
Approfitterei di questo dialogo a questo punto per farle tre domande:

A cosa é dovuto secondo lei l'inedito ritardo mestruale di questo mese?

L'fsh così anomalmente basso ad agosto é dovuto alla stimolazione finita appena 15 giorni prima?

Cosa più importante: come devo interpretare l'apparente discordanza fra il mio fsh e l'amh?
L'fsh come ho detto é 8,1 che mi pare decente, per i miei 42 anni e mezzo, mentre l'amh é 0,6 (diminuito da maggio, quando era 0,7....siamo in "caduta libera"....) che non mi pare promettente, tutt'altro....
Chi dei due " dice la verità"? Come devo considerare la mia riserva ovarica, anche alla luce della recente stimolazione (a fine luglio ho recuperato 15 follicoli, tutti pieni, di cui 12 maturi ed idonei, da cui si sono formati 10 embrioni vitali....)?
Sono un po' perplessa....forse l'amh si riferisce alla qualità degli ovociti più che alla loro quantitá?
Quella effettivamente non deve essere eccezionale, suppongo, data l'età....
Altrimenti come interpreto questa apparente contraddizione?
I follicoli antrali, contati a giugno, erano 13....

Come lei sicuramente potrà capire, la questione si fa stringente, dato che la mia base di riserva ovarica è quanto mai dirimente nella scelta di sottopormi o meno ad una altra ICSI prima del compimento del mio 43.mo compleanno....

La ringrazio ancora per il tempo che ci dedica, credo che capirà l'impasse in cui mi trovo: decido in questi giorni se mettere o meno un punto definitivo alla questione PMA, che mi ha accompagnata quotidianamente con ricerche, approfondimenti, visite, viaggi, controlli, stimolazioni, immense gioie (la scienza mi ha dato una figlia) e cocenti delusioni durante gli ultimi anni....