Possibile aborto

Gentili dottori,

ho il dubbio (non la certezza) di aver appena esperito un aborto spontaneo.

Vi porgo 3 semplici domande:
1) Ci sono significative differenze tra un ciclo naturale e un aborto spontaneo (durata, intensità, consistenza...)?
2) Le beta di una gravidanza di appena 4 settimane si possono azzerare completamente dal sabato al lunedì?
3) A giudicare dai pezzi di endometrio trovati (un po' superiori alle normali perdite da ciclo) sembrerebbe che mi sia pulita da sola e le beta lunedì erano a <0,100.
Ammesso che fossi incinta (avevo parecchi sintomi coi quali non vi annoio), se ho le beta a zero e test gravidanza negativi posso escludere una GEU?

[#1]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Buongiorno
Rispondo ai suoi quesiti
1) in linea generale un ciclo abortivo potrebbe essere un po piu' abbondante di un ciclo normale
2)se il valore non era molto alto potrebbero azzerarsi
3)betava zero e test negativi escudonomuna GEU
Buona giornata

Dr. ELISIARIO STRUZZIERO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Struzziero,
grazie mille per la sua chiara e concisa risposta.
Mi sento più tranquilla, anche se rimarrà sempre un dubbio fortissimo sulla presunta gravidanza.
Se ero incinta ero esattamente nella 4 settimana il giorno dell'aborto, quindi con beta in ogni caso basse. Mi sentivo incinta (senza averlo cercato) e sentivo che stava andando bene, avrei fatto le beta 2 gg dopo, a 4+2.

Le differenze rispetto a un mio normale ciclo sono state numerose e unite ai sintomi registrati prima, la mia sensazione è di aver avuto un aborto e non un ciclo naturale.

Più che una maggiore abbondanza nell'intensità del flusso, mi sembra più abbondante per la durata, e in una sola parola molto, molto diverso* dal solito.

Comunque, da adesso in poi ho una discreta fornitura di stick per testare quotidianamente sia ovulazione che gravidanza e monitorare la situazione.
Grazie ancora!

* Con "diverso" intendo:
- Normalmente il mio ciclo cresce nelle prime 24/48h includendo almeno una notte da macchiare il letto - questa volta ad ogni risveglio avevo più che dimezzato le perdite), -- Normalmente non ho dolori pre-ciclo. Ho però dolori molto ma molto più forti che generalmente si risolvono nelle prime 6-12 ore e che accompagnano l'inizio del picco di perdite e la nausea - questa volta ho avuto dolori di intensità minore (un fastidio dorsale, come una sorta di sciatica, o di dolore tipico dell'arrivo mestruo) ma iniziati 5 gg prima, con un picco di appena mezzora in corrispondenza del picco di perdite e poi proseguiti nei giorni seguenti (persisteva fino al 3 ^-4^ giorno di ciclo, ma più leggero).
- Di solito nelle prime 24-30 ore di ciclo elimino coaguli e pezzi di endometrio, ma non così evidenti, grandi ed "adesivi" come questa volta.

Entro le 24 ore dal ciclo tutti i sintomi più evidenti della ipotetica gravidanza sono regrediti progressivamente, i capezzoli sono apparsi schiacciati, vene sparite, contorno aureole tornato al solito colore indefinito e rosato, temperatura scesa di 1-2^.
Ad oggi 5^ giorno di perdite, ho poco sangue ma vivo, appena più scuro dei giorni scorsi, ma ancora liquido (così è stato anche all'inizio) e soprattutto con ancora qualche piccolo grumetto. Mentre di solito quando entro nel 4-5 giorno di ciclo le mie perdite sono meno vive e senza l'ombra di grumi, ormai praticamente solo spotting.

[#3]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Ok