Utero unicorne

Salve! Sono una ragazza di 29 anni,e ho scoperto di avere un untero unicorne dopo essermi sottoposta ad una isteroscopia con questo risultato: si evidenzia una cavita uterina ridotta con ostio dex. in sede,in sede mediale è presente protuberanza che riduce la cavità,non evidenziabile un ostio tubarico sin. pur con vari tentativi non si evidenzia una seconda cavità uterina a sin.,per cui si propende per un corno atresico sin.Ho continuato con insterosalpingografia :Negativo l'esame preliminare diretto dello scavo pelvico.La successiva indagine dell'utero e delle tube, eseguita con mezzo di contrasto idrosolubile previo posizionamento di catetere del canale cervicale mostra la presenza di una cavita' uterina di aspetto
fusato, in destro deviazione e marcata antiversoflessione che permette di opacizzare una lunga tuba con spandimento del mezzo di contrasto nella cavità peritoneale per pervieta' tubarica di questo lato.Il quadro radiologico descritto puo' orientare per una anomalia congenita uterina del tipo unicorne unicolle non riuscendo ad opacizzare un ulteriore canale cervicale o una ulteriore cavità uterina pur posizionando il catetere di ritenzione all'inizio del canale cervicale visualizzato.
Mi è stato spiegato dallo specialista radiologo che questa malformazione non causa sterilità pero e molto difficile rimanere incinta oppure portare alla fine una gravidanza.Il mio medico curante ha leto i risultati,dicendomi "Mi dispiace,rimanere incinta, per te ,e impossibile!".Ho paura.Ci sono delle probabilità di rimanere incinta?Posso portare a termine una gravidanza?
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
............Il mio medico curante ha leto i risultati,dicendomi "Mi dispiace,rimanere incinta, per te ,e impossibile!".Ho paura.Ci sono delle probabilità di rimanere incinta?Posso portare a termine una gravidanza?

R: Assolutamente non è così, poiché la salpinge dx è pervio, naturalmente diminuisce la probabilità, ci sono tantissimi casì di paziente che hanno una tuba chiusa oppure solo una tuba. Per quanto riguarda portare a termine naturalmente diventerebbe difficoltoso poiché c'è meno spazio ma non impossibile. Magari se le condizioni permettono ricercare la gravidanza al più presto previo una consulenza. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta e cordialmente la saluto.
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
you are welcome.