Prima pillola yaz dimenticata

Salve sono molto preoccupata. Venerdi dovevo prendere la prima pillola rosa della prima settimana di yaz e l ho dimenticata, assumendola con circa 20 ore di ritardo. Nella settimana precedente ho avuto un rapporto ma non protetto ricordo di preciso in quale giorno. Ora é domenica e sto continuando a prendere le pillole rosa. Premetto che nello scorso mese ho assunto 2 blister senza fare i 4 giorni di pausa, prendendo le placebo da lunedi a giovedi (il giorno prima della dimenticanza). Come mi devo comportare per la contraccezione in questo ciclo? E se c é possibilità di rimanere incinta, dopo quante settimane devo fare il test di gravidanza?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le possibilità di una gravidanza sono veramente scarse , in particolar modo dopo un salto mestruale.
Se dovesse accadere ,per errore, una seconda volta deve ricorrere alla contraccezione post-coitale o pillola del giorno dopo , solo se accade nella prima settimana di assunzione.
La prima settimana è a rischio perchè ipoteticamente potrebbe ripartire la ovulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI