Il mio ciclo è di 24 giorni con spotting al 23 giorno, ho comprato sia gli stick che ho misurato

Salve da qualche mese io e mio marito stiamo provando ad avere un figlio ma senza successo. Il mio ciclo è di 24 giorni con spotting al 23 giorno, ho comprato sia gli stick che ho misurato la tb e sembrerebbe per la positività dello stick e per l'andamento bifasico della tb (che però non supera i 36,4 nella fase luteale) che io abbia l'ovulazione il 12 giorno
Detto ciò in base a delle ricerche effettuate e a dei ricordi riguardante una visita fatta da un ginecologo diversi anni fa, è possibile che abbia il progesterone basso? E se così fosse potrebbe essere questa la causa dei miei insuccessi? Inoltre se posso, un ultima domanda se facessi un dosaggio ormonale il 7 po e vedessi questa carenza è opportuno fare comunque una visita ginecologica o potrei integrare da sola il progesterone nella fase post ovuatoria? La ringrazio per l'attenzione cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
e' necessario consultare il ginecologo per affrontare il problema. l' ovulazione puo' essere individuata con certezza solo mediante monitoraggio follicolare ecografico

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ho seguito il suo consiglio e sono andata a fare la visita da lei consigliatomi.
Dalla visita è emersa innanzitutto un'infiammazione al collo dell'utero poi confermata dal pap test con referto: infiltrato flogistico di grado moderato-severo, i tamponi non hanno evidenziato infezioni.
L'ecografia effetuata il terzo giorno dopo la probabile ovulazione ha evidenziato:
utero in AVF di dimensioni 74,2 e 33,8 di morfologia regolare con ecostruttura omogenea di tipo proliferativo di spessore 66 mm.
ovaio destro normale ad ecostruttura omogenea di mm 227 x223
ovaio sinistro normale ad ecostruttura omogenea di mm 250 x208
Ho iniziato poi i dosaggi ormonali ancora in fase di completamento che hanno evidenziato al 10 gg (il picco l'ho registrato il giorno successivo)
FSH 16,1
LH 35,2
estradiolo 132,44
Adesso sto aspettando la visita di controllo dopo aver effettuato la cura con ovuli e lavande a base di lactobacilli e sto aspettando per i successivi dosaggi al 18° e al 21° giorno.
Detto ciò, in attesa della visita le volevo chiedere: questo valore di fsh è preoccupante vista la mia età (29 anni) ?E ' vero che potrei avere ben poche possibilità di instaurare una gravidanza e ad incorrere in una menopausa precoce?
Inoltre l'ecografia effettuata il 3 p.o. non avrebbe dovuto evidenziare un endometrio di tipo secretivo con la presenza di un corpo luteo se fosse avvenuta l'ovulazione? Ed inoltre le mie ovaie non sono un po' piccole per la mia età?
Mi scuso per tutte queste domande ma non ho ancora avuto possibilità di rivedere la ginecologa e da quando ho avuto i risultati dei primi dosaggi non sto dormendo più la notte!
La ringrazio enormemente per l'attenzione rivoltami
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
il valore di fsh predittivo di menopausa deve essere eseguito al 3 g non al 10
il valore di endometrio dovrebbe essere 6 mm non 66 come ha scritto, dovrebbe essere intorno ai 7-8 mm
le dimensioni ovariche sono nella norma
saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere ed esauriente risposta.
Per quanto riguarda l'endometrio è stato un errore di battitura lo spessore era 6,6 mm e non 66.
grazie ancora saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi se la disturbo nuovamente, le volevo chiedere un parere sui dosaggi.
Allora ho effettuato i dosaggi al 18° giorno (circa 6 gg dopo l'ovulazione) e al 22° giorno come prescritto dalla ginecologa.
I valori sono stati i seguenti
18° giorno:
Progesterone 13,92
Prolattina 26,2
22° giorno (2 giorni prima dell'inizio del nuovo ciclo)
Progesterone 3,98
Prolattina 34,2
Ho visto la ginecologa e lei mi ha detto che gli esami vanno bene, mi ha prescritto un'integratore a base di d-chiro inositolo e acido folico e mi ha prescritto le seguenti analisi genetiche:
Cariotipo ( per entrambi) fibrosi cistica ( per entrambi) e microdelezione del cromosoma y per mio marito.
Detto cio' le volevo chiedere un ulteriore parere su questi dosaggi ed inoltre se il protocollo da seguire prevede già da subito questo tipo di indagini genetiche che, (per esperienza familiare) so che si eseguono in vista di un percorso di pma.
La ringrazio sempre per l'attenzione riservatami
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Gentile signora , il dosaggio ormonale va eseguito il 2° o 3° giorno del ciclo come le ha detto il dott Sergio. Il dosaggio va eseguito il 2° o 3° giorno del ciclo perché così si riesce a valutare la capacita ovulatoria, ma questo é meno importante ( ci sono tanti farmaci per indurre l'ovulazione ), e soprattutto a valutare la riserva ovarica ( ossia quanti ovociti le sono rimasti ) che é molto più importante. Se la sua ginecologa le ha fatto eseguire questi esami probabilmente ha già in mente la FIV.
saluti
Franco Lisi

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori sono buoni, bene anche la terapia adiuvante con integratori. Le analisi richieste di solito si fanno per problemi di poliabortivita o in un percorso di pma, come da lei stessa indicato
Saluti