Mthfr c667t omozigote

Salve,
vengo da una Icsi andata male. Il nostro è un fattore maschile, mio marito ha un varicocele di primo/secondo grado, che ci era stato detto non fosse il caso di operare, mentre io ho tutto in regola, eccetto la mutazione Mthfr C667T in omozigosi con omocisteina e folati nella norma. In due anni mai avuta una gravidanza. Mentre ci accingevamo a prepararci per il secondo tentativo, abbiamo deciso di sentire un altro parere ginecologico. Da qui è emerso che il varicocele andrebbe comunque operato (data la mia età) e che per me non sarebbero sufficienti 400 microgrammi di folico al giorno, bensì 15mg, più cardioaspirina fino alla dodicesima settimana dell'eventuale gravidanza. Abbiamo già prenotato l'intervento ed io ho iniziato cardioaspirina e prefolic15. Dopodichè ovviamente cambieremo centro per l'eventuale Icsi. Chiedo questo consulto per sapere se stiamo facendo bene a fidarci, soprattutto per la cardioaspirina, visto che non l'ho mai presa ed ho paura di eventuali effetti collaterali a lungo termine.
Grazie mille per la risposta che vorrà darmi.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
I pareri sull'utilità di operare un varicocele sono discordi . Non vi è' alcuna evidenza clinica che un varicocele modesto in un uomo adulto interferisca con la fertilità, ne che l'intervento aumenti le possibilità di gravidanza della coppia se non casi particolari e selezionati.
L'utilizzo della cardioaspirina e' prassi comune in molti centri di PMA iniziando l'assunzione subito dopo il transfer e proseguendo per alcune settimane da decidersi caso per caso.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la sua risposta.
Volevo specificarle che abbiamo deciso per l'intervento perchè comunque preferiremmo tentare il tutto per una gravidanza naturale senza PMA. Solo se l'intervento non avrà esito positivo procederemo con un'altra Icsi. Il problema è che siccome so già che ci vorrà del tempo prima dell'eventuale recupero, non so se sia il caso per me di prendere tutti questi farmaci già da ora. Forse perchè nel frattempo non avendo rapporti protetti potrei comunque restare incinta? Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
gentile signora,
certo una concepimento naturale è sempre preferibile e dato che lei è giovane vi potete permettere di tentare naturalmente ancora per molti mesi. Forse un assunzione di cardioaspirina per un periodo prolungato potrebbe darle dei problemi gastrici. L'assunzione della cardioaspirina non facilita la gravidanza in se.
La saluto cordialmente
Elisabetta Chelo