Aiutatemi vi prego

salve a tutti,
vi prego di aiutarmi perchè sono in ansia..a seguito di una risonanza magnetica pelvica per sospetto fibroma riporto il referto:
"utero antiversoflesso,lievemente aumentato di volume, con mucosa endometriale nei limiti per spessore;in corrispondenza della parete posterosuperiore del corpo uterino,a sviluppo esofitosico,si apprezza grossolana neoformazione di circa 7,3x5,3x4,6 cm a struttura diffusamente disomogenea per presenza di formazioni psudonodulari ipointense nelle sequenze a TR e TE lungo nel suo contesto,da riferire in prima istanza a formazione miomatosa.si repertano inoltre almeno altre quattro piccole formazioni ipointense di tipo miomatoso,nel contesto della parete del corpo fondo la più grade delle quali di circa 13mm in sede fundica. "
Mi aiutate a capirci meglio?
e soprattutto cosa mi consigliate di fare?io ho solo 27 anni!!vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
Gentile signora, per prima cosa non si allarmi, non ha niente di irrimediabile. Si tratta molto verosimilmente di un utero polifibromatoso. I fibromi sono assolutamente benigni, ma hanno la caratteristica di crescere, più o meno velocemente. Per tale, motivo, data la sua giovane età a mio avviso è assolutamente indicazione primaria un intervento chirurgico di laparoscopia con miomectomia. L'intervento, con tre piccole ferite addominali che non deturpano esteticamente l'addome, è al tempo stesso diagnostico e terapeutico, asportando i fibromi che poi vengono esaminati dall'anatomia patologica. Saluti, M. Piermatteo

Dr. Marco Piermatteo
Specialista in Ginecologia Ostericia - Fisiopatologia della Riproduzione - LIVORNO

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta..
poichè ho la volontà di avere gravidanze in futuro,l'eventuale operazione potrebbe comportare una ricrescita degli stessi e rischiare un altra oprazione in previsione poi di una gravidanza.questo non potrebbe compromettere la mia fertilità?I ginecologi mi hanno detto che sono esterni,a quali problemi andrò incontro?l'operazione eliminerebbe anche i miomi più piccoli?
[#3]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
L'intervento è certamente consigliabile a chi desidera una gravidanza e con un fibroma che è già di 7 cm lei non credo che sia proprio nella posizione di poetr scegliere. Prima si opera e meglio è: il chirurgo cercherà di fare il miglio lavoro possibile, togliendo tutti i fibromi che potrà raggiungere. Auguri, M. Piermatteo
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
quello che volevo dire è che,poiche' i miomi tendono a riformarsi e quindi potrebbero essere rioperati la maggior parte delle volte, operare più di una volta potrebbe creare dei problemi per la procreazione soprattutto se cosi' giovane?lei crede che questa situazione possa permettermi di avere una gravidanza?io ho una paura tremenda di non poter avere mai figli
[#5]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
solitamente si consiglia di avviare i tentativi di concepimento al termine della convalescenza post chirurgica, nei tempi consigliati da chi esegue l'intervento e che ha cognizione del quadro clinico. Nessun medico, quindi neanche io, potrà mai farle previsioni sul futuro. In sintesi: indipendentemente da ciò che vorrà fare domani, lei oggi deve programmare al più presto l'intervento che è INPROCRASTINABILE! Il resto verrà dopo. Questa è la mia opinione. I migliori saluti., M. Piermatteo
[#6]
dopo
Utente
dottore io la ringrazio ancora una volta per il tempo che mi sta dedicando..le sue parole mi stanno mettendo in agitazione..la mia preoccupazione non è legata all'intervento in sè,ma al fatto che non sono sposata e la gravidanza non potrò cercarla dopo l'intervento chirurgico..ho paura che sarò costretta ad operare nella mia vita più volte questi maledettissimi fibromi rischiando seriamente di non poter avere una gravidanza in futuro quando la desidererò..ho veramente tanta tanta paura..martedi ho l'appuntamento con il mio ginecologo..
[#7]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
Adesso pensi all'intervento, poi, se la gravidanza non rientra nei progetti a breve termine, potrà comunque fare terapia di mantenimento in modo da evitare recidive. Le auguro di superare serenamente questo periodo e di non avere mai recidive! M. Piermatteo
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,
le scrivo perchè ho parlato con il ginecologo chirurgo..Anche lui mi ha detto di togliere subito il fibroma ma mi ha lasciato perplessa su una cosa:mi ha detto che preferisce operare con il taglio tradizionale.Mi ha detto che con il taglio andrebbe a pulire tutto e i punti saranno più resistenti e robusti in previsione di future gravidanze..Lei cosa ne pensa?nessuno mi aveva mai paventato questa ipotesi dell'intervento tradizionale e sinceramente sono rimasta molto sorpresa..Pensa che debba rivolgermi ad un altro ginecologo?La ringrazio
[#9]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
per quanto mi risulta tutto è legato alle capacità dell'operatore, quindi c'è chi è in grado di fare interventi più complessi rispetto ad altri, ma non tutti gli interventi sono possibili in laparoscopia. Personalmente non opero in laparoscopia: ho dei colleghi che per me sono di riferimento e lascio a loro giudicare quale tipo di intervento sia utile fare: quello che decidono per me va bene perchè sò che di loro mi posso fidare. Non conosco operatori della sua zona, quindi non potrei in nessun modo indirizzarla neanche se mi fornisse il nome del collega che ha consultato: mi dispiace ma non ho nominativi da fornirle. I migliori auguri, M. Piermatteo
[#10]
dopo
Utente
grazie mille dottore!in realtà io ho avuto l'impressione che non fosse molto esperto di laparoscopia.Le motivazioni che ha dato però mi hanno fatto riflettere:è vero che per me che vorrò avere gravidanze è più sicuro il taglio?se cosi fosse accetterei,altrimenti cercherò altri pareri anche a costo di spostarmi da qui..
[#11]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
Un intervento chirurgico è sicuro se ben fatto: quindi in laparoscopia o in laparotomia è uguale, basta che chi opera sia esperto.