Cisti anecogena che diventa endometriosica

Buongiorno dottori,
sono una ragazza di 28 anni, nel 2007 mi è stata diagnosticata una cisti di circa 3 cm all'ovaio destro, sempre definita "anecogena". piuttosto che toglierla ho preferito tenerla sotto controllo con ecografie annuali e il marcatore ca125, sempre stato nella norma.
Dal 2011 non ho più fatto il CA125 ma ho continuato a fare le visite, riscontrando un aumento della cisti negli anni (è diventata di circa 5 cm).
Nell'ultima visita (a luglio) il mio ginecologo, senza allarmismi, mi ha consigliato di toglierla perchè potrebbe torcersi.
I primi di settembre al prericovero una dottoressa mi visita e mi dice: ma è sicura che è anecogena?io vedo delle formazioni all'interno...potrebbe essere endometriosica...quanto è che non fa il CA125?
non vi nascondo che mi sono allarmata: cosa può formarsi in meno di due mesi?
può una cisti anecogena diventare qualcosa di "brutto"?
l'operazione sarà a metà novembre, mi conviene nel frattempo fare un dosaggio del CA125?
Grazie, sono così allarmata perchè pochi mesi fa ho perso mia madre per un cancro all'utero...
[#1]
Dr. Piero Serroni Ginecologo 104 7
Per il ruolo che il Ca 125 riveste per l'endometriosi direi proprio di non farlo.
L'intervento è a breve e la diagnosi istologica sarà quella definitiva e non stia a pensare a qualcosa di "brutto".

Dr. Piero Serroni