La diarrea impedisce l'assorbimento della pillola

Gentili dottori,
assumo la pillola Arianna da 4 mesi dopo aver assunto Fedra per 6 anni. Non mi è ancora chiaro il modo in cui la diarrea impedisce l'assorbimento della pillola. In particolare mi è capitato di avere per due giorni di seguito un'episodio di diarrea dopo 5 ore dall'assunzione della pillola. C'è il rischio che non sia stata assorbita? perchè in alcuni foglietti delle pillole la diarrea non è considerata come fattore che riduce l'assorbimento ed in altre si? E' vero che solo una diarrea prolungata per vari giorni può compromettere l'efficacia? Spero che possiate aiutarmi. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
generalmente il rischio di ridotto assorbimento dei farmaci in genere aumenta nelle malattie infiammatorie dell'intestino e nei casi di dirrea prolungata nei quali coesistono anche problemi di malassorbimento ( carenze vitaminiche , elettrolitiche, ecc.). Francamente non mi sembra il suo caso anche se deve ricercare la causa della diarrea con l'aiuto del suo medico di base.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La pillola dovrebbe essere stata assorbita in modo adeguato. In genere è opportuno assumere un’altra compressa solo in caso di episodi di diarrea molto intensa entro le quattro ore dall’assunzione della compressa.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it