Omocisteinemia e acido folico

cari dottori, sono una ragazza di 20 anni e prendo la pillola LOETTE da diversi mesi..
quasi due mesi fa ho fatto le analisi del sangue e parlandone anche con la mia ginecologa si è accorta che il valore dell'omocisteinemia che dovrebbe essere compreso tra 5 - 15 mcmol/l, è pari a 11..
mi ha spiegato (se ho capito bene siccome non ne capisco granchè) che quando questo valore è pari a 7, 8 o 9 va bene, ma quando è più alto occorre vedere il perchè.. inoltre nelle mie analisi, sotto la voce "diagnosi genet. iperomocisteinemia" cè scritto: presenza della mutazione C677T allo stato omozigote; il polimorfismo C677T del gene MTHFR comporta negli omozigoti una riduzione dell'attività enzimatica della MTHFR pari al 50%, tale condizione potrebbe portare un aumento del livello di omocisteina plasmatica.
la mia ginecologa quindi mi ha detto che la mia è una cosa genetica e siccome assumo anche la pillola l'omocisteina potrebbe aumentare ancora di più quindi mi ha consigliato di assumere per tre volte all'anno una scatola di acido folico "FOLIDAR" proprio per tenere sotto controllo questo valore..
volevo avere un vostro parere.. siccome il mio medico curante non si è mai accorto di ciò.. farò bene quindi a prendere questo farmaco?
grazie anticipatamente!

[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Sono d'accordo con la sua ginecologa. Faccia come le ha consigliato e soprattutto la informi quando comincerà a pensare ad una gravidanza.
Cari saluti.

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta..
mi ha fatto venire un dubbio.. questo "problema" potrà darmi problemi nel momento in cui vorrò essere incinta?
[#3]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Avrà bisogno di assumere folati in forma attiva (come il Prefolic) già prima d'iniziare la gravidanza. La proteggeranno da alcune complicanze che sono maggiormente presenti nelle donne che hanno la sua stessa mutazione.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio.. ne terrò presente..
vorrei chiederle un'altra cosa.. io adesso prendo la pillola LOETTE solo che siccome tra poco dovrò partire e non potrò più usufruire delle pillola gratuitamente che mi dava il consultorio del mio paese, ho pensato di cambiarla per prenderne una che non si paghi o che costi di meno.. mi hanno detto che la pillola LOETTE ha un dosaggio basso di ormoni, se la cambiassi potrei avere problemi?
e cosa comporta, per quanto riguarda gli effetti collaterali, passare da una pillola all'altra?
[#5]
dopo
Utente
questa mattina sono andata dal mio medico curante per farmi fare la ricetta medica per il FOLIDAR.. mi ha detto che secondo lui io potrei benissimo prendere anche il FOLIDEX al posto del FOLIDAR poichè sono la stessa cosa, e siccome uno si paga e l'altro no, ha detto che secondo lui la mia ginecologa ha qualche rapporto strano con le farmacie..
a questo punto le chiedo: sono la stessa cosa? nel mio specifico caso, potrei anche prendere FOLIDEX?
grazie
[#6]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Se si trova bene con una pillola non consiglio di cambiarla.
Folidex va benissimo per il momento. Prima della gravidanza, e durante i primi mesi, assuma il Prefolic.
Cari saluti.