Distacco placenta

salve dottori,
mi chiamo Annamaria, sono incinta per la 2 volta e sono a 7+3, durante la prima visita a 7 settimane la mia ginecologa nota un distacco placentare di 9mm,mi ha prescritto riposo assoluto e 4 fiale (iniezioni) per 2 settimane di lentogest (quindi progesterone), ma ieri pomeriggio ho avuto una perdita abbondante liquida rossa per cui corro al pronto soccorso dove mi dicono che è dovuto al distacco placentare. oggi macchie marroni. Sono veramente preouccupata, quante probabilità ci sono che la gravidanza proceda al meglio previo riassorbimento del distacco? quello che mi chiedo è il fatto che ho perso sangue rosso è positivo? vuol dire che il coagulo di sangue placentare se ne è andato e forse si sta riassorbendo? potete darmi delucidazioni in merito perché la mia gine non è stata molto chiara.
spero in una vostra risposta
saluti
annamaria
[#1]
Dr. Piero Serroni Ginecologo 104 7
Sicuramente la sua ginecologa ha evidenziato l'attività cardiaca fetale che a 7 settimane + 3 gg di solito è visibile.
Giustamente le ha prescritto del progesterone che da un lato sostiene la gravidanza e dall'altro ha un'azione rilassante sulla muscolatura uterina.
La perdita ematica rosso vivo di solito è la manifestazione che qualcosa stia sanguinando in quel momento, l'evoluzione degli ematomi retro-coriali, così si definiscono a quest'epoca di gravidanza, è duplice: da un lato si riassorbono e dall'altro si ha una pedita ematica genitale scura.
Per l'evoluzione della gravidanza bisogna aspettare che la perdita ematica finisca
e l'ecografia sarà diagnostica.

Dr. Piero Serroni

[#2]
dopo
Utente
intanto la ringrazio per la tempestiva risposta, si l'attività cardiaca era presente e ben visibile anche ieri quando sono andata di corsa al pronto soccorso, le perdite sono finite o quasi,ho solo piccoli residui marroni,quindi il sanguinamento puo vuol dire che il distacco si sta riassorbendo? la ginecologa mi disse che il lentogest funge da collante tra la placenta e la parete uterina,puo confermarmelo?
di nuovo in attesa di sue nuove
saluti
annamaria
[#3]
Dr. Piero Serroni Ginecologo 104 7
Bene, penso che il problema si stia risolvendo.
La sua ginecologa ha usato una terminologia giusta e sta funzionando.
Auguri e buona gravidanza.
[#4]
dopo
Utente
salve dottore serroni,
la aggiorno un po',spero non le do fastidio.. da stamattina ad oggi perdite piccole marrone scuro e in più poco fa un grumettino sempre marrone scuro,che significa??
spero in una sua risposta
[#5]
Dr. Piero Serroni Ginecologo 104 7
E' la normale evoluzione del quadro clinico.
aspetti il controllo ecografico alla fine delle perdite.
[#6]
dopo
Utente
poco fa di nuovo macchioline rosse,che stanno diventando di nuovo marroni è normale anche questo?? la prego dottor serroni,spero mi risponda, significa che si sta sistemando ?
[#7]
Dr. Piero Serroni Ginecologo 104 7
Per stare più tranquila le conviene anticipare il controllo ecografico.