mutazione gene thfr in eterozigote e cardioaspirina

Salve,
ho 28 anni sono alla mia prima gravidanza (23). ho scoperto di avere una mutazione del gene thfr allele I in eterozigote con livelli di omocisteina bassi (5). il ginecologo mi ha comunque prescritto la cardioaspirina che, da quanto leggo nel foglio illustrativo, è controindicata in gravidanza. Come si spiega questo contrasto?
la ringrazio anticipatamente.
Roberta
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'aspirinetta è una terapia che si usa molto comunemente in gravidanza, e i foglietti illustrativi non sono sempre aggiornati riguardo agli usi al di fuori delle indicazioni più comuni.
Il suo tipo di mutazione richiede l'uso di un integratore ad alto dosaggio di acido folico, mentre riguardo all'aspirinetta chiederei un consulto ematologico.
Infatti, la mutazione in eterozigosi è molto comune, e avrei dei dubbi nell'uso della terapia in una paziente alla prima gravidanza, in assenza di eventi ostetrici avversi precedenti.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Per la cardioaspirina, mi rivolgerò all'ematologo come da Suo suggerimento. Le faccio comunque presente che i livelli di protrombina sono sì nel range normale, ma nei limiti (tempo 14 - attività 100).
Con riferimento all'acido folico, sto assumendo sin dall'inizio della gravidanza Folidex da 400. Secondo il Suo parere, si tratta di un dosaggio basso e, quindi, da integrare data la situazione contingente?
La ringrazio ancora.
Cordialmente
Roberta
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il dosaggio va aumentato sicuramente, chieda al suo medico.