Fertilità con una sola tuba

Buongiorno,
vorrei gentilmente sapere se è possibile che ovulare solo ed esclusivamente da una parte. Chiedo questo consulto in quanto ad agosto 2012 ho subito una salpingectomia alla tuba dx, causa geu, e da monitoraggio ecografico iniziato 3 mesi fa risultano follicoli dominanti nell'ovaio dx ( 18mm -8gg pm) e mai in quello sx(dove ci sono diversi follicoli ma di entità decisamente minore - 8/9mm).
E quanto c'è di vero nel fatto che se si ovula dalla parte senza tuba ci sono comunque possibilità che l'uovo venga fecondato perchè aspirato dalla tuba rimasta?

Ringrazio anticipatamente,cordiali saluti.

[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
nessuna regola impone un'altenanza ovulatoria tra dx e sx.
certamente,anche se con una sola tuba, si può restare in gravidanza e non importa quale ovaio abbia prodotto l'ovocita.
questo infatti viene attratto verso l'unica tuba rimasta per chemiotassi (richiamo chimico) e nel terzo esterno della tuba viene fecondato dagli spermatozoi che risalgono lungo le vie genitali.
se la gravidanza fosse desiderata e non arriva, consiglio una isterosalpingografia per verificare la pervietà della tuba residua

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com