Ovaio sinistro microcistico, progesterone basso

Buona sera,
sono alla ricerca della prima gravidanza e non sembra semplice perchè ho scoperto di avere l'ovaio sinistro microcistico e il Progesterone al 23° giorno dall'ultima mestruazione risulta avere un valore di 0,59ng/ml.

Il mio ginecologo mi ha prescritto Progeffik 200mg 1 ovulo vaginale dal 17° giorno fino alla data presunta della mestruzione, verificare con il test di gravidanza se l'esito risulta essere positivo o negativo; se negativo interrompere e ripetere la cura dalla successiva mestruazione, se positivo raddoppiare le dosi.
Il prossimo appuntamento con il ginecologo fra 6 mesi.
La mia domanda è se può bastare tale terapia o è necessario fare altre analisi, verificare i miei follicoli?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
la descrizione del suo caso non è sufficiente ad esprimere un corretto parere professionale.
ha fatto il monitoraggio ormonale ed ecografico dell'ovulazione?
è stato concluso che ovula regolarmente?
ed in quale giorno del ciclo avviene l'ovulazione?
è stato fatto uno spermiogramma?
sono tutte domande che attendono una risposta.
se non può rispondere a queste domannde, difficilmente posso dare una risposta alle sue leggittime domande

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
sono le stesse domande che mi sono posta io per quanto riguarda la mia ovulazione, ma il ginecologo mi ha detto di fare la terapia con Progeffik 200mg e aspettare 6 mesi, se non dovesse avere esito positivo dovrò fare l’isterosalpingografia.

Lo spermiogramma di mio marito è stato prenotato per fine mese, ma il resto delle domande ad oggi non hanno risposta.

La ringrazio per la risposta e mi attiverò per fare un monitoraggio ormonale.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Dottore le mostro i valori che si evincono dalle analisi che ho fatto al 22° giorno dopo l'ultima mestruazione:

Fsh 7,02
Lh Plasmatico 24,24
Prolattina 17,4
Progesterone 0,59
Testosterone Plasmatico 0,62

Mi aspettavo che il mio ginecologo mi facesse un'ecografia per controllare le ovaie ma non lo ha fatto. Mi ha solo prescritto il Progeffik 200mg.
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie

[#4]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
in effetti il valore del progesterone è basso e potrebbe essere un segno di un ciclo anovulatorio.
comunque il monitoraggio dell'ovulazione sia endocrino che ecografico va eseguito nella prima fase del ciclo dal 7° al 13° giorno dall'inizio del flusso mestruale.
somministrare progesterone in seconda fase senza avere accertato l'ovulazione ed in assenza di irregolarità mestruale, a mio parere, non porta a nulla.
mi tenga informato del prosieguo.
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Tengo a precisare che l'irregolarità mestruale è stata da sempre una mia caratteristica. Ho avuto "ritardi" anche di 5 mesi. Mi caratterizza l'irsutismo e l'acne ancora ora che ho 32 anni.
La ringrazio e la informerò sul prosieguo.