Allergia amoxicillina e cistite: quale antibiotico in allattamento?

Buongiorno sono la mamma di un bimbo di 2 mesi che allatta al seno. Circa 9 giorni fa ho avuto l’insorgenza di una cistite che ho provato a curare con un integratore alimentare a base di mirtilli rossi il CISTIDEP. Purtroppo dopo 7 giorni il disagio è aumentato con un dolore che si è irradiato al rene sinistro. Ho quindi contattato il mio medico che mi riferisce che oltre a bere molto (cosa che già faccio) l’alternativa per continuare ad allattare è l’amoxicillina, alla quale però sono allergica. Mi invita pertanto a recarmi in pronto soccorso per la valutazione del caso. Mi reco in Ps dove dopo emocromo urino cultura stick urine e Pcr mi dicono che mi devono somministare un antibiotico. Mi chiedone le eventuali allergie e cosa prendessi prima della gravidanza in questi casi (il Noroxin occasionalmente in quanto mi capita 1 volta l’anno) decidono quindi di somministrarmi la LEVOFLOXACINA e.v . Mi spiegano che dovrò prendere inoltre 1 compressa alla sera dopo cena per 5 giorni e quindi mi invitano a tirarmi il latte e buttarlo per i giorni di assunzione della terapia dicendomi che il bambino dovrà alimentarsi con il latte artificiale. Gli esami eseguiti sono emocromo ( l’unico valore alterato sono i bianchi Gb 10.6) la Pcr (valore 1) Stick urine ( sangue 3+ leucociti pos) e Urinocultura (di cui non ho il referto). Ora le mie domande sono queste:
1) Per una donna che allatta allergica all’amoxicillina non esistono altri farmaci da poter assumere senza così di colpo stroncare un allattamento ben avviato?
2) Dopo quanti giorni dalla sospensione della terapia posso ricominciare ad allattare il mio bambino? C’è un rischio di accumulo?
3) Soffro di reflusso gastro-esofageo e gastrite, quale gastroprotettore associare? Uso Gaviscon perché allatto e va bene, ma con l’assunzione dell’antibiotico ne ho uno scarso beneficio. Mi viene nausea e forte bruciore di stomaco. Posso assumere Esopral per i soli 5 giorni della terapia senza causare problemi all’allattamento quando riinizierò ad allattare?
4) Mio figlio ha eseguito il giorno stesso a 2 mesi (61 giorni) dalla nascita il primo vaccino (esavalente + pneumococco) è giusto stroncare così l’allattamento al seno obbligandolo all’artificiale?
In attesa di risposta ringrazio d’anticipo e porgo Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) si possono assumere in alternativa le CEFALOSPORINE
2) con le cefalosporine non c'è una controindicazione assoluta all'allattamento
3) In allattamento consiglieri il GAVISCON (non è assorbitio e pertanto non passa nel sangue)
4) questa decisione spetta al Collega pediatra , perchè ci sono opinioni diverse.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta, ma ho ancora un dubbio. Dopo quanti giorni posso riprendere ad allattare dopo la sospensione della Levofloxacina?
Grazie e Saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190