Paracheratosi

Salve
Ho 22 anni e da 6 anni mi sottopongo al consigliato pap test in quanto ho una piaghetta congenita sul collo dell'utero che mi da sempre problemi di perdite e infezioni.
Il test è sempre risultato negativo fin quando ad agosto non è risultato "negativo paracheratosi".
La ginecologa mi ha effettuato una colposcopia che non ha evidenziato nulla di preoccupante, però per scrupolo mi ha cobsigliato di effettuare un vira pap.
Mi devo preoccupare? Cos'è questa paracheratosi?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'epitelio che ricopre il collo uterino e la vagina , non ha uno strato corneo (cheratinizzato) ,come la cute ,pertanto se compare una cheratinizzazione (paracheratosi) bisogna sempre indagare.
Sicuramente è collegabile all'ECTROPION CONGENITO (piaghetta congenita) , a volte alla presenza di infezione virale (hpv) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
Mi è appena arrivato il risultato del Vira Pap ed è tutto negativo.
Una mia amica però mi ha fatto venire un dubbio:
Il giorno prima di effettuare il test ho avuto un rapporto, infatti la mia ginecologa non mi ha detto niente in merito. La mia amica mi ha detto invece che prima del pap test non si dovrebbe avere rapporti per circa 48 ore.
È vero? Io non ero stata informata. Vale lo stesso anche per il virapap? Può avere compromesso il risultato?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sono d'accordo.
L'unica cosa che bisogna evitare sono le lavande vaginali e immersione in acqua: piscina,mare, vasca da bagno.