Referto pap test

Gentile Dottore,
questo pomeriggio ho ritirato il risultato del pap test, che è il seguente: Alterazioni reattive o riparative da metaplasia squamosa. Fondo lievemente flogistico. Lievi note irritative su cellule di metaplasia.
Vorrei sapere se è tutto nella norma o devo effettuare altri accertamenti.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
il referto del pap test depone per uno stato infiammatorio con fenomeni di riparazione (metaplasia) cellulare.
nulla di grave se è stata di recente controllata.
nel caso il pap test sia stato prelevato in occasione di studio preventivo di massa, al di fuori di un controllo ginecologico accurato, le consiglio di sottoporsi a visita ginecologica per valutare lo stato infiammatorio descritto dal referto del pap test

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio per la risposta. Di recente sono stata dal mio ginecologo che ha effettuato ecografia (tutto nella norma) e visita interna con la quale mi ha diagnosticato un prolasso a seguito del parto.
Posso stare tranquilla?
Grazie
[#3]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
il prolasso implica una certa mobilità dell'utero all'interno della vagina ed una spiccata vicinanza del collo dell'utero all'orificio esterno dei genitali.
tutto questo può senz'altro essere la causa dello stato infiammatorio descritto nel pap test
cordiali saluti