Mioma e ovaio policistico: quali probabilità di avere una gravidanza

Buonasera, mi è stato diagnosticato un mioma e un ovaio poliocistico. Secondo il parere del mio ginecologo non ci sono problemi per quanto riguarda la possibilità che io rimanga in cinta.
E' da aprile che ho rapporti non protetti, ma ancora niente.
Il ciclo non è sempre regolare. Varia da 28 giorni a 46 che fino ad ora è stato quello più lungo.
Su consiglio del mio ginecologo mio marito ha eseguito uno spermiogramma del quale stiamo aspettando il risultato.
Secondo lei che possibilità ci sono che possa rimanere in cinta? Ci sono eventualmente cure da fare?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
gentile signora,
non basta ciò che lei descrive per dare un parere professionalmente corretto.
avrei bisogno di capire la posizione del mioma; se ha eseguito un monitoraggio endocrino ed ecografico del ciclo ovarico specialmente attinente al fenomeno ovulatorio.
naturalmente il risultato dello spermiogramma.
mi chiedo in base a quali esami il suo ginecologo ha concluso che non ci sono problemi perché rimanga incinta?.
mi fa pensare che abbia fatto gli esami a cui mi riferivo
mi faccia sapere
cordiali saluti

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.

Non ho eseguito nessun monitoraggio endocrino ed ecografico del ciclo ovarico attinente al fenomeno ovulatorio (il ginecologo non me l'ha mai proposto). Ho eseguito solo un'ecografia transvaginale di controllo della quale le riporto il referto:

Utero retroverso con isterometria di 65,5 mm ed ecostruttura regolare e morfologia leggermente alterata nella parete anteriore per la presenza di mioma sottosieroso di 12x8 mm.
Echi endocavitari dello spessore massimo di 8,4 mm.
Ovaio di dx in sede, micropolicistico, misura 28x21 mm.
Ovaio di sx in sede, regolare, misura23,7x24 mm.
Non free-fluid nel Douglas.

Nel frattempo è arrivato anche il risultato dello spermiogramma che andremo a breve a sottoporre ad un andrologo. Le invio intanto il referto:

ESAME SPERMA DIRETTO
Volume 2.0 ml (2.0 - 6.0)
ph 8.3 (6.9 - 8.5)
Viscosità nella norma
Liquefazione completa (completa < 2 ore)
Aspetto e colore: opalescente, avorio
Conteggio degli spermi: 9 (40 - 120 10^6/ml)

MORFOLOGIA
Normali 60%
Elementi giovani 3%
Teste ipertrofiche 15%
Teste appuntite 15%
Teste amorfe mostruose 4%
Code anormali 3%

MOBILITA' TOTALE
Dopo un'ora 50%
Dopo due ore 45%
Dopo tre ore 40%

CLASSI DI MOBILITA'
Normocinetici 4% (>40)
Bradicinetici 21%
Discinetici 35%
Inefficaci 40%
Agglutinati aspecifici: assenti
Agglutinati specifici: assenti
Leucociti: rari
Emazie: rare
TOTALE SPERMATOZOI 18 (40 - 500 10^6)

SPERMIOCOLTURA: negativo

[#3]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
credo che per lei non vi siano problemi; resta inteso che deve fare un monitoraggio endocrino ed ecografico del ciclo ovarico<<<<<<,
un pò di problemi, ma risolvibili, intravedo nello spermiogramma, ma l'andrologo potrà essere più preciso e consigliarvi la maniera migliore per risolvere, in sinergia con il ginecologo, i vostri problemi.
mi tenga informato
[#4]
dopo
Utente
Lla ringrazio per la risposta. Mi potrebbe spiegare in che cosa consiste il monitoraggio endocrino ed ecografico?
[#5]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
gentile signora,
il monitoraggio endocrino ed ecografico del ciclo ovarico si esegue dal 7° al 14° giorno dal flusso mestruale facendo dei prelievi di sangue a giorni alterni per i dosaggi degli ormoni coinvolti nel fenomeno ovulatorio e studiando contemporaneamente ecograficamente il comportamento ovarico ed il ciclo maturativo del follicolo dominante fino alla rottura dello stesso (ovulazione).
spero di avere soddisfatto la sua voglia di sapere ma l'interpretazione dei vari esami spetta allo specialista che la seguirà.
auguri