ciclo dopo interruzione decapeptyl 0,1

Salve, ho iniziato a prendere decapeptyl 0,1 al 23 giorno del ciclo che poi mi é arrivato con qualche giorno di ritardo. Mi é stato prescritto di continuare a prenderlo x un altro mese xchè nel frattempo mi sono sottoposta ad una isteroscopia operativa x togliere una sinechia uterina in vista di una icsi
prevista x novembre così da riposare le ovaie. Se ho ben capito con il decapeptyl non ovulero' xtanto non mi verrà il ciclo finchè non smetterò il farmaco dopodichè mi verrà un ciclo finto ovvero anovulatorio. Volevo chiedere quando sospendero' le mie iniezioni quotidiane del decapeptyl 0,1 dopo quanti giorni mi verrà il ciclo? Il mio medico mi ha detto 3-4 giorni ma dopo oltre un mese di soppressore ho letto invece varie esperienze di ragazza in cui ha tardato tanti giorni. So che in altri protocolli con questo farmaco iniziano stimolazione senza interrompere il decapeptyl invece io dovro' interromperlo, attendere il ciclo x poi iniziare la stimolazione... un pò anomalo.. grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il Decapetyl a basse dosi, come lei sta assumendo blocca l'attività ovarica. Viene utilizzato soprattutto nei programmi di trattamento per PMA ( Fivet o ICSI) per evitare l'ovulazione spontanea nei protocolli definiti "lunghi" . Esistono altri schemi di trattamento che non utilizzano questo genere di soppressori, ma altri farmaci per pochi giorni intorno al periodo ovulatorio, detti protocollo "brevi".
La scelta di interrompere il Decapeptyl non posso motivarla io, chieda chiaramente ai colleghi che la seguono se magari intendono dopo applicare un protocollo breve.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa Chelo,
mi fido del centro sul tipo di protocollo ma chiedero'maggiori info dato che sono la sola ad utilizzare questo schema. Ció che mi preme sapere, è dopo quanti giorni secondo lei mi torner
à il ciclo dopo l'ultima iniezione... i medici mi hanno detto 3-4 ma altre pazienti mi hanno detto che a loro tornò più tardi. Devo organizzare diverse cose x inizio stimolazione ... grazie
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
La soppressione provocata da una lunga assunzione è molto variabile, l'emivita del Decapeptyl è breve, ma l'organismo può reagire in modo differente. Direi che potrebbe aspettare il ciclo da 5 - 6 gg ad una ventina. Un saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della sua disponibilità e colgo l'occasione x farle un'altra domanda. Sono ormai passati 5 giorni da quando ho fatto l'isteroscopia operativa continuo ad avere febbre di pomeriggio, ieri 38 oggi 36.6... il Dott mi ha detto che può capitare e di prendere tachipirina ma mi sembra strano tutti qiuesti giorni x riprendermi... sono molto debole e ancora dolorante mentre il giorno dopo l'intervento stavo benissimo forse reduce da anestesia e antidolorifici...

GrazieGrazie
Saluti