Ciclo o falso ciclo?

Buonasera,
L'ultimo ciclo risale al 28 agosto (ho il ciclo molto irregolare) Ho avuto un rapporto a rischio (non completo) il 15 agosto e il 16 agosto ho preso la pillola del giorno dopo (24h dopo o poco meno) ho avuto diverse perdite di sangue durate un giorno massimo fino al 3 ottobre giorno in cui pensavo mi fossero venute le mestruazioni dopo dolori alle ovaie (tipo fitte) durati 1 o 2 giorni prima del 3. Mi sono durate solamente 2 giorni infatti oggi ho solo dei residui di sangue. Possono essere considerate vere mestruazioni oppure no? Devo ricorrere al test di gravidanza. Grazie per l'aiuto. Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'effetto del progestinico (pillola del giorno dopo) sicuramente altera i tempi di proliferazione endometriale che portano al flusso mestruale.
Non penso ad una gravidanza ,anche se comunque in questi casi va eseguito un test,ma ad un ritardo dell'ovulazione e di conseguenza del flusso mestruale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
immagino che la data del rapporto a rischio sia il 15 settembre e non agosto come ha scritto.
ha assunto il 16 di settembre la pillola del giorno dopo ed ha avuto un flusso nei primi giorni di ottobre, anche se diverso di suoi soliti flussi.
tenga presente però che ha assunto una carica ormonale straordinaria con la pillola del giorno dopo che ha sicuramente alterato il normale suo funzionamento ovarico.
le consiglio di informarsi su un buon metodo contraccettivo sicuro, adatto a lei, per non dover ricorrere in futuro a somministrazioni straordinarie di ormoni che, se le risolvono il problema di evitare una gravidanza non desiderata, non le assicurano poi la regolarità dei suoi flussi.
reputo, dalle sue descrizioni, sia inutile fare il test di gravidanza.
cordiali saluti

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#3]
dopo
Utente
Si, questo è stato solo un evento straordinario (anche se non era del tutto necessario dato che il rapporto non era completo)
Ma continuerò ad avere queste "perdite/ciclo" oppure dal prossimo mese sarà tutto regolare?
Quindi posso escludere l'eventualità di una gravidanza?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo può escluderla