Perdite intermestruali

buonasera,sono una donna di 34 anni,da un paio di giorni ho notato delle piccole perdite di sangue sugli slip, e pulendomi con la carta igenica,e non sono sotto ciclo perchè mi deve venire tra una decina di giorni; ieri sera ho avuto una perdita un pò più abbondante, allora mi sono recata in pronto soccorso,dove mi hanno fatto una visita ginecologica e un'eco transvaginale, da cui è solo emerso che ho una ciste all'ovaio sinistro, mentre l'utero sembra nella norma. Io prendo la pillola anticoncezionale,e la dottoressa del pronto soccorso ha detto che le mie perdite sono state causate non dalla ciste ma da spotting, perchè le ho detto che ultimamente ho preso altri medicinali,cioè l'aspirina e l'antra, e quindi mi ha causato degli squilibri ormonali, anche se non mi era mai successo in 5 anni che la prendo. Stamane il medico di famiglia mi ha detto che se si tratta di spotting,entro un paio di giorni dovrebbe smettere, ma io ancora ora continuo ad avere piccole perdite, un pò vischiose, e rosse, e calcolando che dall'eco l'utero è pulito da che cosa potrebbero essere causate le mie perdite? Io sto prendendo anche, per un forte prurito interno vaginale,delle compresse interne, il Gyno- canesten. Sono preoccupata, perchè mi sento anche debole,anche se il medico mi ha detto che può essere un fattore ansioso dato che gli esami del sangue sono a posto,e non sono anemica, ma non capisco davvero il motivo delle mie perdite, secondo lei dovrei eseguire altri tipi di esami? Se sì, quali? La ringrazio per l'attenzione e la saluto cordialmente Serena
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
lo spotting può essere dovuto al malessere ed ai relativi farmaci assunti. Se assume una pillola a basso dosaggio, vista la condizione di sovrappeso e la presenza della cisti, potrebbe non essere adatta e sarebbe opportuno sostituirla con una a più alto dosaggio
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
buonasera, la ringrazio molto per la sua risposta,le perdite per fortuna sono passate, le vorrei chiedere un'ultima cosa, se possibile, vorrei scriverle il risultato dell'eco transvaginale relativo alla ciste: annesso sinistro cistico di mm 42 x 26 x 29, sede di cisti ovarica sierosa, a pareti regolari, spesse,negative al color di mm 38 x 25 x 27.
Circa due anni fa mi era venuta un'altra ciste, che si è poi riassorbita continuando con la pillola, volevo sapere secondo lei se questa è un tipo di ciste che potrebbe riassorbirsi, mi spaventa il fatto che è a pareti spesse, non ricordo se l'altra era così, ricordo solo che era liquida come questa.
Io prendo la pillola milvane, secondo lei ce n'è una più forte, considerando anche la mia età, per far riassorbire la pillola?
La ringrazio ancora per la sua gentilezza.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il contenuto ormonale della pillola assunto dovrebbe andar bene per favorire il riassorbimento della cisti
Saluti