Plica nucale a 21 settimane

Salve gentile dottore. Sono una donna di 32 anni incinta alla seconda gravidanza. Sono a 21 sett. Ieri ho fatto la morfologica le misure sono perfette solo che ho letto la misura della plica nucale e' 4,9 mm e sono un po' preoccupata perché non ho fatto ne TN ne amniocentesi. Secondo lei con qst valore devo preoccuparmi? Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la misurazione della plica nucale non va fatta nel corso del morfologico di routine. Infatti, lo screening per la sindrome di Down deve essere eseguito a 12 settimane come duo test.

Visto che il pasticcio è stato fatto, il mio consiglio è quello di ripetere l'esame presso un centro di esperienza (ecografia di secondo livello) per vedere se è confermato oppure se la misura è stata presa troppo ampia (basta angolare di poco la sonda per avere un valore non attendibile).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la celere risposta. Ma se il dato fosse confermato sono molto a rischio? Perché mi sembra di aver letto che il CUT off a quest'epoca dovrebbe essere minore di 6 mm o mi sbaglio?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non ha senso preoccuparsi prima che il dato sia confermato da un centro di esperienza, e quindi letto nel contesto di altri dati (ad esempio presenza di malformazioni o di altri markers cromosomici).
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa il mio ginecologo ha parlato con l'ecografista che ha effettuato l'esame ( uno dei miglior in provincia) mi hanno riferito di stare tranquilla che la misura rientra nel range massimo. Non mi hanno consigliato altri esami. Cosa ne pensa?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se per loro la misura è normale, mi viene da chiedermi perchè l'hanno segnalata, visto che non fa parte dell'eco di routine.
Ormai le hanno messo la pulce nell'orecchio, per cui farei un'eco di secondo livello in ospedale (non " a pago").
[#6]
dopo
Utente
Ma è vero dottoressa che il range max e' 6mm?
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Qualche studio considera 5, altri considerano 6 mm.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi ancora, quindi io col mio 4,9 potrei stare relativamente tranquilla? Grazie
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Purtroppo non sta a me giudicarlo, sta a chi ha fatto l'esame dare un'interpretazione del reperto.
[#10]
dopo
Utente
Dottoressa oggi ho fatto un eco di 2 livello, la plica risulta 3 mm e le gravidanza avanti di una settimane per le misure. Grazie per la sua disponibilità.
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ottimo! Mi conferma che fosse una misura sovrastimata e che andava eseguita un'eco di controllo (a volte a noi ecografisti, per quanto esperti, può "scappare la mano").
[#12]
dopo
Utente
Dottoressa mi scusi se la disturbo ancora, forse dovrei aprire una consulto a parte. Oggi ho saputo che a scuola di mio figlio c'è la varicella! Cosa rischio a 23 settimane io che nn l'ho avuta? O meglio cosa rischia il bimbo che aspetto? Grazie