Ormone androstenedione

Salve,

Sono una ragazza di 20 anni e vorrei un chiarimento se è possibile per cercare di placare le mie paure. Mesi fa ho effettuato un analisi del sangue completa compresa si analisi agli ormoni, nei risultati niente di anomalo valori normali tranne nel ormone androstenedione che ho trovato leggermente alto. Ho consegnato le analisi al medico di famiglia il quale mi ha spiegato che è collegato tutto al fatto che bevo poco e quindi secondo lui avevo l'urina molto"dura" ( soffro do coliche renali ), leggendo su internet però ho letto che tale ormone però è collegato all'isurtismo. Perciò quello che mi domando è c'è rischio che abbia un isurtismo? o si può confermare l'ipotesi del dottore? ( considerando che gli altri valori ormonali sono normalissimi e che prendo la pillola da circa un anno per una ciste sanguinea di quattro cm avuta ).

Grazie

[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
l'androstenedione è un ormone secreto dalla corteccia surrenalica, come il cortisolo, e se eccessivo, può dare una certa peluria (irsutismo)
comunque questo fenomeno non sfugge di certo ad una ragazza che si vedrebbe costretta a porre rimedio talvolta fastidioso a simili inestetismi (depilazione, luce pulsata, laser, elettrocoagulazione).
il fatto che non ne parla significa che non esistono.
il mio consiglio è di stare tranquilla o in alternativa ripetere il dosaggio e vedere se è uguale, aumentato o diminuito.
mi faccia sapere

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#2]
dopo
Utente
Salve,

grazie per la tempestiva risposta. Si avevo sentito parlare come già detto di questo problema, quello che però non mi è chiaro è se l'opinione del mio medico di famiglia può avere un senso o meno, inoltre quella che lei chiama "peluria" legata all'irsurtismo non ha nulla a che fare con il vello normale di peluria che una donna può avere? ( partendo dal fatto che non ho notato mai cambiamenti da questo punto di vista).

Grazie

Distinti Saluti