Mestruo scuro e durata ridotta

Salve, prendo la pillola estinette da 5 mesi e fino ad ora ho avuto un ciclo regolare, abbastanza abbondante e di durata semi costante ( se prima della pillola mi durava una settimana, da quando prendo la pillola dura complessivamente 5 o 6 giorni.) Questo mese però mi sono un po' preoccupata perchè quando mi sono arrivate ( il giorno era quello in cui comincia il ciclo abitualmente, fino a lì tutto normale) erano molto più scure e meno abbondanti del solito. Il secondo giorno sembravano tornate di un colore normale e anche la quantità sembrava la solita, ma oggi, il terzo giorno, sono tornate scure e ancora più scarse. Premettendo che non sento dolori e questo è stato un periodo un po' stressante, è tutto normale? Posso stare tranquilla? la ringrazio per la disponibiltà e le future risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se ha assunto la pillola regolarmente , se non ci sono stati episodi diarroici e/o di vomito,se non sono stati farmaci " particolari" che interagiscono con i contraccettivi ormonali,non deve assolutamente preoccuparsi.
Le ricordo che con l'assunzione della pillola i flussi mestruali si riducono,per questo non deve preoccuparsi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, mi sento sollevata.