Il mio ciclo è molto regolare

Gentile dottore,

Da circa due anni, ogni mese, tra il dodicesimo e il diciassettesimo giorno del ciclo ho degli episodi di spotting. Negli ultimi mesi le perdite di sangue sono più rilevanti (come se fossi al quarto-quinto giorno delle mestruazioni).Possono durare solo un paio d'ore ma in genere sono accompagnate anche da dolori e crampi al basso ventre. Premetto che il mio ciclo è molto regolare e che in passato avevo già avuto episodi di spotting, ma solo saltuariamente e di lievissima entità. La mia ginecologa durante la visita ha sospettato la presenza di un piccolo fibroma ma dall'ecografia transvaginale tutto risultava regolare. Mi ha detto comunque di ripetere l'ecografia in fase post-mestruale per esserne più sicuri.
Preciso che il referto dell'ultimo pap-test, fatto un mese fa, era: "materiale: adeguato. Reperto infiammatorio: cervico-vaginite aspecifica". Sono inoltre in attesa di una vulvoscopia per presenza di macchie bianche in zona vulvare.

Nell'attesa di un parere,
porgo cordiali saluti.

Rita.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, in assenza di patologie evidenti, quello che lei descrive mi sembra uno spotting periovulatorio, abbastanza frequente; quindi non mi preoccuperei

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio davvero per la risposta. Cordialmente.