Pillola e diarrea dopo 3 ore

Salve, da mesi prendo la pillola Arianna e sono sempre stata attenta ma purtroppo il mio intestino è molto sensibile e soffro spesso di diarrea.. Ieri sera ho avuto un rapporto alle 19 e ho preso la pillola come sempre alle 20 (è il quinto giorno della scatola), alle 23.20 ho avuto un attacco di diarrea e alle 23.30 ho preso da un blister di riserva un'altra pillola.. Leggendo in giro sembrerebbe che la pillola "extra" sia una soluzione sicura, ma vorrei sapere se sono effettivamente protetta visto che verso le 19 avevo avuto un rapporto senza preservativo...Visto che sono all'inizio del ciclo mi sento veramente angosciata all'idea di dover aspettare tutti questi giorni per avere il prossimo ciclo e mettermi il cuore in pace riguardo eventuali gravidanze.. aspetto i vostri pareri e consigli, grazie mille!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto,quindi assumere una pillola per l'episodio diarroico avvenuto entro le 4 ore le assicura la copertura contraccettiva .
Nessuna preoccupazione,questo comportamento che si adotta anche in caso di vomito ,ë consigliato dalle linee guida per l'uso corretto dei contraccettivi ormonali.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI