Perdite ematiche durante rapporto

Salve dottore qualche giorno fa durante un rapporto con il mio fidanzato ho avuto una perdita ematica molto consistente, rosso vivo, ho pensato subito alle mestruazioni dato che mancava poco al loro arrivo, ma invece dopo qualche minuto niente più perdite! Sono un po' preoccupata, cosa potrebbe essere? In più le mestruazioni ancora non sono arrivate! Grazie in anticipo per la sua cortese attenzione
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Le perdite ematiche che compaiono dopo un rapporto sessuale possono dipendere da varie cause, come una piaghetta (ectropion) o un polipo sul collo dell'utero, ad esempio.

Se il disturbo persiste anche ai prossimi rapporti, ovviamente sarebbe opportuno consultare un ginecologo per scoprire quale è la causa specifica di questi sanguinamenti.

Le allego il link di un articolo in cui potrà trovare le varie cause, gli esami da fare e qualche accenno sui trattamenti in caso di perdite di sangue dopo i rapporti:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2672-perdite-di-sangue-dopo-i-rapporti-sessuali-da-che-dipendono.html

Riguardo il ciclo che ancora non è arrivato, ovviamente è opportuno prima di tutto escludere possibilità di eventuali gravidanze se ci sono stati rapporti non adeguatamente protetti nel periodo fertile, una volta esclusa questa possibilità il ritardo può dipendere a volte anche da situazioni di stress psicofisico, oppure da squilibri ormonali o eventualmente da problemi a carico delle ovaie ad esempio.

Da quanto tempo non fa una visita ginecologica?

Buona giornata:-)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la celere risposta, per quanto riguarda i rapporti a rischio, ammetto che usiamo il coito interrotto, ma l'eiaculazione avviene sempre al di fuori, dopo qualche minuto. L'ultima visita ginecologica l'ho effettuata circa un anno fa, e non è risultato niente di anomalo, ho eseguito più visite perché è da sempre che ho un problema, provo dolore durante la penetrazione completa, ma nessun ginecologo ne ha capito la causa. Ho anche effettuato un pap test, tutto nella norma... Durante i rapporti ho già perso sangue a vote ma sempre molto scarso, sta volta tutt'altro che scarso e per di più ho anche avuto qualche perdita durante lo sforzo per andare al bagno. Buona giornata :-) grazie ancora della disponibilità.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il dolore lo avverte all'inizio della penetrazione, all'entrata della vagina o compare alla fine della penetrazione, in profondità?

La vagina è ben lubrificata quando inizia ad avere i rapporti, o si sente asciutta, e ha problemi di secchezza vaginale?

E' rilassata durante i rapporti, o contrae involontariamente i muscoli del pavimento pelvico, per cui ci sono anche difficoltà alla penetrazione?

Da quanto tempo avverte questo problema?
Il dolore ai rapporti lo ha avuto sempre, fin dal suo primo rapporto?
[#4]
dopo
Utente
Durante il rapporto sono sempre rilassata, il dolore l'ho sempre provato sin dai primi rapporti, la lubrificazione c'è ed in più uso anche un lubrificante durex, il dolore lo provo in profondità, soprattutto durante determinate posizioni dove la penetrazione è completa, provo dolore come se mi sbattesse contro qualcosa! Ho fatto anche una cura con la pillola ma niente, e spero di risolvere la situazione perché è abbastanza straziante ma in questi anni, di visite e visite nessuno mi ha mai saputo dare una risposta. Grazie dell'interesse dottore :-)
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Immagino che in tutte queste visite che ha fatto siano state escluse le cause organiche che potrebbero essere responsabili di questo suo dolore che noi medici chiamiamo dispareunia profonda, che ad esempio potrebbero essere l’endometriosi, il varicocele pelvico, la malattia infiammatoria pelvica (PID).

Quindi credo che oltre la visita ginecologica, anche attraverso degli esami, come l’ecografia pelvica transvaginale, il tampone vaginale e cervicale, analisi del sangue, e altro ancora, i Colleghi che l’hanno vista abbiano escluso questo tipo di cause…

[#6]
dopo
Utente
Suppongo di si, non mi è mai stato comunicato nulla al riguardo, quindi credo siano state escluse. Ma le analisi del sangue le feci sugli ormoni, ce ne sono delle altre che dovrei effettuare? Mi avevano detto che il dolore poteva essere causato da un problema mio psicologico, anche se io mi sento benissimo.... Non sono assolutamente in difficoltà durante i rapporti.. Grazie dottore :-)
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Le consiglio di consultare un ginecologo che sia specializzato anche in sessuologia.

Potrebbe aiutarla concretamente a risolvere questo suo problema.

Un caro saluto:-)