Ritardo assunzione yaz prima settimana (Dott. Sergio)

Salve, scrivo dall'account del mio Fidanzato.
In riferimento ad un vostro precedente consulto, riguardante il ritardo di assunzione della pillola per oltre 12 H https://www.medicitalia.it/consulti/ginecologia-e-ostetricia/379732-dimenticanza-prima-settimana-yaz.html , vi contatto per avere informazioni circa la seguente situazione:

In data 4/10 ho avuto l'inizio del ciclo vero e proprio (preceduto da dello spotting il giorno precedente), il giorno 5/10 ho dimenticato l'assunzione della prima o seconda pillola (non ricordo bene, ma più probabile la prima) che ho assunto solo il giorno dopo, quindi in data 7/10, insieme a quella del giorno. Il giorno 12/10 ho avuto un "rapporto" (solo qualche penetrazione, senza eiaculazione).
Non ho accusato sintomi insoliti in questi giorni, ma mi chiedevo, visto il vostro precedente consulto, della copertura anche con ritardo di oltre 12H, (che voi dite essere tollerato anche per 24H, giusto?)e se potrebbe esserci la possibilità di una possibile gravidanza.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con la pillola a 24+4 contenente drospirenone il periodo di tolleranza per dimenticanza sale a 24h, in base alla recente modifica in scheda tecnica approvata dall'Aifa, quindi se non sono state superate le 24h, con questo tipo di pillola, può ritenersi coperta
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi sarei coperta anche se si trattasse della prima pillola? Perchè in questo caso, con le 4 placebo che ho preso alla fine del blister sarebbero 5 i giorni di ritardo per l'assunzione del drospirenone.
La ringrazio ancora per la sua celere e precisa risposta!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le pillole placebo non devono essere considerate, per il resto vale quanto sopra
Saluti