Effetti collaterali-interruzione pillola e ciclo

Gent.mi dottori,
ho assunto la pillola Lybella per 6 mesi, dopo essermi sottoposta alle regolari analisi e visita e il ginecologo mi ha consigliato questa pillola in particolare per il mio problema di acne che mi porto dietro ormai da anni, che avevo risolto assumendo Arianna per 4 anni e che è riemerso nel periodo di pausa di un anno e mezzo. A marzo ho iniziato Lybella e per i primi mesi nessun problema. Poi ad ottobre, oltre all'assenza di ciclo (che so essere normale con queste pillole a basso dosaggio e che era già capitato) ho iniziato ad accusare forti giramenti di testa alla sera, che mi costringevano a stare distesa anche un paio d'ore e forte nausea ai limiti del vomito, sempre alla sera. Ho preso 15 pillole ma non ce l'ho fatta a finire il blister (e non è da me lamentarmi del malessere solitamente, quindi avevo proprio raggiunto il limite) e dopo aver contattato il mio ginecologo, abbiamo deciso di sospenderla prima di finire il blister. Quindi NON ho assunto l'ultima settimana. Dopo 2 giorni (il giorno 20) è iniziato un ciclo da sospensione, a partire dal quale mi sono sentita meglio, le nausee e il malessere sono spariti. Solo che questo ciclo da sospensione è stato abbondante e lungo, ben 6 giorni (fino al 26) Ora sarei nei giorni in cui dovrebbe arrivare il mio ciclo "normale". Ieri ho avuto delle leggere perdite accompagnate da dolori e oggi più nulla.
E' normale? Devo aspettare che mi arrivi in questi giorni o è più probabile che venga direttamente il mese prossimo avendo avuto un ciclo da sospensione così forte?
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I flussi mestruali abbondanti sono giustificati dalla sospensione "precoce" della pillola, che non ha consentito una normale crescita endometriale.
Le mestruazioni dovrebbero comparire a distanza di 28/30 giorni dal giorno 20 ottobre.
Questo dando per scontato l'uso di contraccettivi alternativi alla pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto!
Allora attendo tranquilla l'arrivo del ciclo. Posso farle un'altra domanda? il malessere che ho provato durante l'assunzione è normale che si sia manifestato così da un mese all'altro? Può essere collegato al fatto che ad agosto ho assunto un antibiotico? (prendendo le dovute precauzioni si'intende e avendo regolare flusso nella pausa tra agosto e settembre). Può aver alterato l'effetto della pillola di ottobre e quindi avermi causato il malessere?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
É una delle tante possibilitá