Evra dubbi

Buongiorno,
dopo anni di assunzione della pillola mercilon, a causa di forti intolleranze alimentari che mi portano ad avere spesso problemi intestinali, ho deciso assieme alla mia ginecologa di passare al cerotto Evra. Ho escluso l'anello vaginale perché non mi ero trovata bene (avendo l'utero basso tendeva a scendere di continuo).
Sono alla prima settimana di Evra e per adesso ho avuto solo rapporti protetti, con il cerotto mi sto trovando bene ma ho riscontrato che i bordi, per circa 2-3 mm, sono scollati (non alzati ma comunque non aderiscono bene alla pelle e presentano pelucchi delle maglie) inoltre si sono formate lungo i bordi alcune piccole pieghe.
1. i bordi leggermente scollati e le pieghe possono causare un cattivo assorbimento degli ormoni?
2. se il cerotto sta al suo posto e l'ho applicato su pelle asciutta e pulita tendendolo premuto una ventina di secondi posso considerarlo ben adeso?
Mi scuso per le paranoie ma è comunque un metodo nuovo e su cui non si sentono molto spesso buone opinioni. Io lo vedo ben attaccato ma poi mi chiedo, sarà così?
3.E' un metodo da considerarsi sicuro come la pillola o è soggetto a maggiori variabili che possono non farlo funzionare correttamente?
Vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nei vari studi clinici il rischio che il cerotto si stacchi completamente risulta inferiore al 2%, mentre la possibilità di un distacco parziale è di circa il 2,9% in questi casi il cerotto deve essere sostituito entro 24 ore , e quel giorno della settimana diventa il giorno in cui si cambiano i cerotti .
Il cerotto è sicuro quanto la pillola e i livelli ematici che si raggiungono sono analoghi all'incirca a quelli che si ottengono con una pillola a 50 gamma di etinilestradiolo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
I bordi leggermente scollati di un paio di millimetri non vanno considerati come un cerotto scollato giusto? perché sennò sovrei cambiarne uno ogni giorno!
Grazie ancora per la disponibilità,
buona serata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTONI !!
[#4]
dopo
Utente
Approfitto di voi un'ultima volta!
oggi ho messo il terzo cerotto e ho voluto provare la parte alta della schiena, sul foglietto illustrativo mostrano come zona possibile tutta la parte alta. Io l'ho messo a mezzo cm dalla spina dorsale e a 3cm circa dalla fine del collo, abbastanza centrale insomma!
Può dare problemi di assorbimento il fatto che sia così vicino all'osso e così alto? Ci ho pensato solo ora!
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema ,l'assorbimento é sempre presente.
Saluti