Pillola contraccettiva in consultorio

Salve dottore, sono una ragazza di quasi 16 anni e vorrei avere qualche chiarimento sulla prescrizione della pillola anticoncezionale in consultorio dato che preferirei non farlo sapere a casa perchè so che avrebbero delle reazioni esagerate senza capire appieno. Intanto, c'è un'età minima perchè venga prescritta? In cosa consiste la procedura per la scelta della pillola? Mi faranno qualche visita? Dovrò pagare qualcosa?
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1128-contraccezione-d-emergenza-pillola-del-giorno-dopo-nelle-minorenni.html
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2141-pillola-e-minorenni-precisazioni.html
Questi due articoli li ho scritti per voi minorenni , conviene leggerseli accuratamente.
La scelta del tipo di pillola spetta al COLLEGA /alla COLLEGA del consultorio che si preoccuperà di eseguire una indagine anamnestica eventuali esami e ti farà la prescrizione (obbligatoria) della pillola
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celerità e la completezza della risposta.