Uero fibromatoso

Buonasera dottore
ieri ho ritirato l'ecografia pelvica e dalla valutazione dell'esame si è evidenziato: Vescica ben distesa pareti regolari, ecopriva. Utero anteveroflesso diametro A+P , fundoico lievemente aumentato: cm 4,5 di diametro e lungo cm 10. Irregolarità del profilo anteriore da pregressi tagli cesarei. Ecostruttura inizialmente disomogenea in assenza di franca patologia nodulare. Ovaio destro cm 2,8*1,9,ecostruttura omogenea, ovaio sinistro cm 2,6*1,6, ecostruttura omogenea. Non raccolte nel Douglas.
Ho fatto quest'esame perchè la mia ginecologa durante la visita ha sentito che avevo un utero fibromatoso, e mi ha consigliato anche di fare un eventuale ecografia transvaginale. Vorrei sapere da lei quali sono i rischi di un utero fibromatoso e se sia il caso di fare l'ecografia interna qualore non sia stata sufficiente l'ecografia pelvica
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'utero fibromatoso diventa un problema clinico quando genera menometrorragie ( flussi mestruali abbondanti e irregolari) e dolori pelvici.
Attualmente se questa sintomatologia viene controllata adeguatamente con la somministrazione di estro progestinici o con inserimento di IUD ( spirale) al progesterone (MIRENA) il ricorso alla chirurgia é poco frequente.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI