Ciclo irregolare

Salve, ho smesso di prendere la pillola per una gravidanza da maggio, vorrei contare i giorni per l,ovulazione ma i miei cicli non sono dello stesso giorno, per esempio settembre mi sono arrivate il 25 e le ho finite il 30 ,in ottobre il 19 e mi sono finite al 23, oggi 9 novembre mi sono arrivate. Vorrei sapere se e' normale avere cicli cosi irregolari e come posso contare i giorni dell'ovulazione. Ho letto anche su internet che cicli come i miei e' segno di una imminente menopausa......speriamo di no visto che sto cercando una gravidanza. Grazie per una possibile risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'irregolarità non indica normalità, dovrebbe indagare sulle cause con dosaggi ormonali ed ecografia, se non eseguiti.
L'ovulazione può essere monitorata con gli stick urinari appositi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"