La pillola combinata, o se presa correttamente cerazette ha la stessa efficacia

Buongiorno,
Sono una ragazza di 28 anni e da circa 1 anno e mezzo prendo la pillola contraccettiva. Ho iniziato con Yaz (circa 8 mesi) e poi ho deciso di passare a Cerazette (5 mesi), perche avendo alcuni problemi renali, sembrava il tipo di pillola piu leggero per quanto riguarda l'effetto sulle vene e la coagulazione.
All'ultimo controllo dalla ginecologa (una nuova ginecologa), mi ha consigliato di passare a una pillola combinata, in quanto la protezione anticoncezionale è piu sicura rispetto a cerazette e mi ha consigliato Zoely come buon compromesso.

Premettendo i seguenti punti:
- dal punto di vista di salute generale (funzione epatica, pressione etc) non sembra esserci nessun problema e il nefrologo ha dato "via libera" a zoely
- nessuna delle due pillole mi ha dato disturbi (forse un po' di gonfiore con Yaz, ma non sono completamente sicura sia legato alla pillola / assenza totale di ciclo e nessuno spotting con Cerazette)
- a causa dei farmaci che prendo per i disturbi renali, NON DEVO assolutamente restare incinta senza una programmazione e sospensione di questi farmaci almeno sei mesi prima del concepimento (causa rischi di malformazione sul feto).

Ora, per quello che ho letto riguardo Cerazette, sono un po' dubbiosa riguardo alla necessità di cambiare la pillola. Dal momento che non è cosi scontato non avere disturbi con le pillole anticoncezionali (e io sono stata piuttosto fortunata), vorrei avere un secondo parere per quanto riguarda Cerazette. E' davvero piu sicura la pillola combinata, o se presa correttamente Cerazette ha la stessa efficacia (sono molto disciplinata in questo, non ho mai saltato una pillola in questo anno e mezzo e l'ho sempre presa entro max 2-3 ore dalla solita ora)? C'e' qualche differenza tra Cerazette e le altre minipillole con solo progestinico?
Vista la mia situazione, la preoccupazione piu grande resta una gravidanza indesiderata... ma se non fosse davvero piu sicura, io forse preferirei restare con Cerazette, con cui mi trovo bene e che so non mi da disturbi.
Ho letto che in molte donne Zoely fa venire acne... sarebbe un po' fastidioso sinceramente e vorrei evitare di trovarmi nella situazione (se non fosse, come ripeto, davvero consigliabile dal punto di vista contraccettivo). Vorrei avere un secondo parere.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra opinione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola citata, se assunta correttamente, ha la stessa efficacia, non vi sono sostanziali differenze con le altre pillola con solo progestinico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"