Polipi

Buongiorno,
ho 33 anni e, in momenti alterni della mia vita, ho sofferto di spotting (non saprei come descriverlo, perchè in effetti le piccole perdite di cui parlo non sono costituite proprio da sangue, ma hanno l'aspetto come di piccoli "filamenti"). Giorni fà mi è stato asportato "per torsione" un polipo cervicale. La ginecologa ha eseguito anche una eco trans vaginale, dalla quale non ha riscontrato nulla nell'utero, tuttavia mi ha suggerito di effettuare un'isteroscopia diagnostica, anche se, essendo lo spotting un fenomeno che ho da sempre, ritiene che probabilmente sia dovuto a fattori ormonali. Vorrei sapere se l'isteroscopia è davvero necessaria, visto che l'eco non ha riscontrato nulla all'interno dell'utero: i polipi non sono visibili?. Vorrei sapere, inoltre, se eventuali polipi endometriali vanno obbligatoriamente rimossi. Mi è stata riscontrata, inoltre, un'ectopia periorale. Il polipo cervicale e l'ectopia potevano essere causa dello spotting? Grazie di cuore per la vostra attenzione.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

il polipo cervicale, l'ectopia e gli squilibri ormonali, possono essere causa di spotting.

Mi sembra di capire che l'idea dell'isteroscopia, che le ha suggerito di fare la sua ginecologa, non la convince del tutto.

Considerando che l'ecografia transvaginale non ha rilevato nulla di anomalo ed è poco che ha asportato il polipo, in questi casi si può eventualmente anche aspettare e vedere come vanno le cose nei due-tre mesi successivi all'asportazione del polipo.

L'isteroscopia è un esame che consente di osservare l'interno del collo dell'utero e la cavità uterina in modo molto dettagliato, e in alcuni casi consente di evidenziare piccole formazioni polipoidi che al potere risolutivo dell'ecografia, talvolta sfuggono.
Il trattamento dei polipi endometriali è solo e sempre chirurgico.

Probabilmente la sua ginecologa ha ritenuto opportuno proporle anche un approfondimento isteroscopico per questo motivo.

La sua ginecologa le ha suggerito di farla subito quest'isteroscopia?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Cara Dott.ssa, grazie davvero per la veloce risposta!!!
Ho dei dubbi sull'isteroscopia, soprattutto perchè quando la ginecologa mi ha riscontrato il polipo era la mia prima visita interna (ho da poco perso la verginità) e già rimuovere il polipo (10 giorni fà) non è stata una passeggiata, perchè devo ancora abituarmi a queste visite! Per cui, visto che l'eco transvaginale non ha riscontrato nulla, preferirei aspettare. La ginecologa mi ha detto di farla, ma non con estrema urgenza. Volevo solo avere conferma sulla mia scelta di far passare del tempo. Ora aspetto il risultato della biopsia del polipo cervicale.
Ps i polipi endometriali vanno sempre tolti?
Grazie ancora infinitamente!
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Si, come le ho già scritto nella prima risposta, il trattamento dei polipi endometriali è solo e sempre chirurgico.

Vanno tolti, soprattutto perché inevitabilmente possono dare problemi di sanguinamenti irregolari, cicli abbondanti ecc, e poi possono dare problemi per un eventuale gravidanza, per esempio, in quanto possono ostacolare l’annidamento dell’embrione e causare aborto, rarissimamente anche se sono delle formazioni benigne, soprattutto se insorgono in menopausa possono degenerare in forme maligne se non tempestivamente asportati.

Un caro saluto:-)
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie di cuore e buona giornata!!!
:)