Cervico vaginite,cervicite erosiva

Buongiorno,
ho 35 anni e a seguito di una visita specialistica, mi è stata diagnosticata una cervico vaginite oltre a presenza di una cervicite erosiva sul collo.
Per questo il dottore mi ha prescritto un ciclo di 12 ovuli Macmiror complex 500 da mettere la sera, seguiti alla mattina da lavande Meclon.
Il pap test l'avevo fatto qualche mese prima e non avendo riportato nulla di particolarmente anomalo, il dottore non ha ritenuto opportuno farlo ripetere (lo avevo fatto con uno specialista diverso).
Vorrei chiedervi un parere sulla terapia, visto che ho visto che sono medicinali piuttosto generici e non vorrei fosse sfuggito qualcosa. (Non metto in dubbio la competenza dello specialista, ma a volte la stanchezza può colpire).
I sintomi che ho sono per lo più irritazione delle labbra e dolore durante i rapporti.
Saluti e grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto chiedo se è stata fatta una coltura di tampone ENDOCERVICALE .
Questo perchè in questi casi la terapia si fa in modo mirato .
Oltre alla terapia topica (Macmiror) si consiglia una terapia antibiotica sistemica.
Tutto questo non coinvolge la vulva (genitali esterni) , visto che mi parla di "irritazione delle labbra" potrebbe trattarsi di una vulvite di altra origine.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Blasi,

La ringrazio della risposta e della sua attenzione. Il tampone ha evidenziato presenza di batteri e non di micosi. La cura che mi è stata data è quella che le ho scritto. Se Lei avesse da suggerirmi qualcos'altro che posso fare, anche per l'irritazione delle labbra, La ringrazierei.
Saluti.