Continui problemi intimi

Salve dottore,
Ho 22 anni e da qualche mese ho dei fastidiosi problemi intimi.
Ad agosto il pap test è risultato "negativo con paracheratosi".
La ginecologa mi ha effettuato una colposcopia che non ha evidenziato nulla di preoccupante, però per scrupolo mi ha consigliato di fare un “vira pap”, che è risultato anch’esso negativo.
La ginecologa ha detto che la paracheratosi è dovuta alla mia piaghetta congenita che si infetta facilmente.
Sempre ad agosto ho avuto la candida, che è tornata più volte dandomi prurito e perdite ma che ho curato con il Diflucan e una crema. In più la ginecologa mi ha prescritto dei fermenti lattici in quanto ho sempre dei problemi intestinali (e fastidiose ragadi anali da qualche mese).
A settembre il mio ragazzo ha iniziato ad avere una “desquamazione” sulla pelle del pene e un leggero prurito/bruciore al glande, il suo medico ha detto che poteva trattarsi di candida e gli ha dato una cura, e per me una profilassi.
Il bruciore è sparito ma la desquamazione (simile a dermatite, pelle screpolata) è rimasta fino ad ora, e ogni tanto avverte ancora una sensazione di bruciore.
Da una settimana ho notato di avere anche io una desquamazione simile all’esterno della vagina e vicino all’ano, accompagnata da dolore durante i rapporti (durante la penetrazione profonda) e da un leggero fastidio dopo che urino, quasi come se non riuscissi a urinare completamente.
Non sappiamo più cosa fare e cosa pensare.
Come fa ad essere ancora candida se sto facendo la profilassi e abbiamo preso antibiotici?
Ho fatto 3 esami diversi per il papilloma virus e sono tutti negativi. Possono essersi sbagliati?
Che test mi consiglia di fare? Cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' HPV test ci conferma l'assenza del virus HPV, la cui infezione è ASINTOMATICA.
La sintomatologia è riferibile ad una vulvovaginite (probabilmente ) da Candida in quanto l'antibiotico di solito favorisce lo sviluppo dei miceti (funghi) .
In questi casi la soluzione migliore è quella di eseguire un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale o una coltura di tampone vaginale specifico per Candida, Gardnerella, E.COLI, trichomonas.
Questo per una terapia mirata e specifica , e non una terapia empirica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
ho appena preso appuntamento dalla ginecologa per mercoledì per fare questo esame.
Quindi potrebbe essere un fungo? E quanto ci vuole per avere dei risultati?
Il mio ragazzo dovrebbe fare uno spermiogramma (di controllo a seguito di un vecchio intervento di varicocele), tra una settimana.
Il risultato potrebbe essere alterato in caso di una di queste infezioni? E' meglio che faccia annullare l'appuntamento?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente non influenza lo spermiogramma.
I tempi dipendono dal laboratorio che esegue l'esame.