Gravidanza a 41 anni

Salve, Vi illustro la mia situazione: mia moglie ha 41 anni, nel 2009 dopo una visita ginecologica gli è stata diagnosticata un endometriosi.Ci siamo rivolti quindi ad un centro specializzato per la cura di questa malattia,dopo aver effettuato tutti gli opportuni accertamenti, è stata sottoposta a laparoscopia.L'operazione è andata bene e a mia moglie sono stati prescritti dei farmaci per indurre una menopausa per sei mesi. Subito dopo aver finito la cura è rimasta incinta. Ora a distanza di qualche anno, mia figlia ha ora due anni e mezzo stiamo provando ad avere un altro figlio, abbiamo tentato per un anno poi ci siamo rivolti al nostro ginecologo per vedere se era tutto ok, dopo analisi e monitoraggi gli ha prescritto serofene per migliorare l'ovulazione, assunto per due cicli. Non avendo avuto risultati ora ci chiediamo cosa fare, il nostro ginecologo ci ha consigliato di provare con una fecondazione assistita,anche se noi non siamo del tutto convinti.Vorrei sapere se ci puo' essere qualche problema legato all'età di mia moglie, o all'endometriosi, e se c'è qualcosa che potremmo fare prima di provare con la fecondazione assistita, preciso che anche io ho fatto tutti gli accertamenti, spermiogramma ecc risultati tutti nella norma..
Grazie.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
chi é affetto da endometriosi é soggetto ad una diminuzione della fertilità. La malattia endometriosica può determinare delle aderenze pelviche che possono portare alla stenosi tubarica. La malattia può portare anche ad un più rapido esaurimento della riserva ovarica. Io farei questi 2 esami:
1) dosaggio di fsh,lh,E2,PRL e AMH il 2° o 3° giorno del ciclo (per valutare la riserva ovarica)
2) una isterosalpingografia per valutare la pervietà tubarica

saluti

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/