Candida e terapia

Gentili dottori, da pochi giorni ho avvertito bruciore all'ingresso della vagina e prurito.
Anzichè le tipiche perdite però avevo anche un estrema secchezza.
ma dato che avevo dei puntini bianchi e delle zone della mucosa striate di bianco la ginecologa ieri mi ha detto che lei lo riconduce ad una candida.
Mi ha detto di fare un trattamento con Meclon crema.
Da voi vorrei sapere:
1. Ho speranze che mi passi con il trattamento di 6 giorni?
2. Perchè Meclon si compone di un antimicotico e di un antibiotico? La presenza dell'antibiotico non è di per se in antitesi con il concetto di cura di un fungo?
3. Perchè questa crema la fanno cosi scarsa? Se riempi del tutto gli applicatori basta solo per tre applicazioni, quindi perchè prenderti in giro mettendone 6?? Ho letto nei vari forum che tutte le donne si lamentano di questo problema, io l'ho riempito per 3/4 perchè solo cosi ho speranze di fare il trattamento di 6 giorni senza doverlo interrompere nell'attesa di vedere un medico che mi possa fare una nuova ricetta (o si puo prendere anche senza??)
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto la diagnosi deve essere certa ed eseguita con un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale o con coltura di tampone vaginale specifica per candida,Gardnerella, trichomonas, E.Coli.
Come vede le cause sono diverse e non solo CANDIDA.
1. se la terapia è mirata sì , ma non è stata fatta diagnosi di specie.
2. concordo con lei , questa crema è riservata alle infezioni miste !
3. il Ministero della Salute autorizza le confezioni, quindi bisognerebbe coinvolgerlo in questo fenomeno.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Oggi sono comunque andata in farmacia e ne ho comprata un altra scatola (non mi hanno neanche chiesto la ricetta) perchè cosi posso almeno fare la cura senza doverla razionare...
Solo con la prima applicazione di ieri notte ho avuto un miglioramento, ossia sono sparite le macchie bianche dalla mucosa all'ingresso della vagina e dalle piccole labbra.
Permane ancora purtroppo il bruciore all'ingresso della vagina.
Continuerò la cura e venerdi 22 vedrò di nuovo la ginecologa (ieri mi aveva gia dato appuntamento per la settimana seguente per vedere se la cura aveva effetto)..
Come dice lei non c'è stato un tampone che potesse testimoniare l'effettiva presenza della candida, però la Meclon dovrebbe essere una buona cura anche per trichomonas, giusto? Nel bugiardino lo dice.
Anche per la Gardnerella so che si usa il metronidazolo che è presente nella Meclon, quindi questi tre funghi da lei citati hanno buone speranze di essere curati?
Mi pare che però esistano cure mirate alla candida per via orale, quindi forse lei intendeva che fosse meglio saperlo per certo per poter intevenire in questo modo....
Purtroppo non posso obbligare la dottoressa a darmi una cura diversa se lei insiste con le creme....
Quindi la mia paura è anche che questa cosa non mi passi mai... Sono molto molto ansiosa al riguardo.
Comunque grazie, speravo rispondesse lei quando ho posto la domanda perchè seguo spesso i suoi consulti.