Perdite di sangue non durante il ciclo

Buongiorno,
assumo da ormai più di un anno la pillola anticoncezionale Naomi e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
Da un paio di settimane ho iniziato una cura a base di Colpofix e Zinco Vit AD poiché la mia ginecologa ha rilevato un HPV di tipo 58.
Ho avuto il ciclo regolare anche questo mese, iniziato giovedì e terminato domenica (lunedì di questa settimana ho iniziato la nuova confezione di Naomi). Ieri pomeriggio durante un rapporto sessuale con il mio partner al posto del normale liquido vaginale è fuoriuscito del sangue, molto, quasi come se avessi una seconda mestruazione (cosa mai successa con Naomi). Ci siamo fermati e abbiamo notato che il sangue non era scuro ma in alcune parti era a grumi. Dopo l'interruzione del rapporto non ho più avuto perdite fino a ieri sera, dove ho riscontrato un po' di spotting di sangue stavolta scuro ma sempre con piccoli grumi. Stamattina mi è successa la stessa cosa.
La pillola io la assumo in maniera regolare tutte le sere, solo lo scorso mese ho "sgarrato" due o tre giorni per dimenticanza (la sveglia non ha suonato), ma l'ho assunta comunque sempre entro e non oltre le 48 ore successive. Aggiungo infine che il mio partner ed io non usiamo il profilattico e concludo dicendo che non provo dolori o fastidi di nessun tipo, non mi ero neanche resa conto che stessi perdendo sangue e non liquido vaginale.
Che cosa può essere? Al prossimo rapporto mi ricapiterà? Non credo assolutamente di essere incinta, ma è un'eventualità possibile? E' un qualcosa dovuto all'HPV? E' da qualche mese che ce l'ho, ma la cura l'abbiamo iniziata solo un paio di settimane fa (ma assumo integratori e vitamine, non medicine, quindi non saprei come questo possa provocare delle perdite simili).
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una precisazione quando si dimentica una pillola bisogna assumerla entro 12 ore dal solito orario di assunzione , e non 48 ore (errore?) come mi scrive, in questo modo salta l'effetto contraccettivo e può esserci la perdita di sangue da calo ormonale.
Se non è legato a questo motivo , l'altra causa potrebbe essere legata all'involontaria piccola lesione procurata dalla cannula del Colpofix, dalla presenza di un ectropion del collo (piaghetta ) .
La presenza dell'HPV non genera perdite di sangue.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI