Candida persistente

Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere ormai da due mesi. Mi è venuta la solita candida ma non riesco a guarire più, ho iniziato con crema Travocort e lavaggio con bicarbonato, sembrava che fosse andata via ma al ritorno del ciclo è tornata così appena finito sono andata dal dottore e mi ha prescritto Diflucan compresse e Canesten per alleviare il prurito. La farmacista e anche il dottore mi hanno fatto notare che potrebbe essere un'allergia agli assorbenti e così appena mi è tornato il ciclo ho usato quelli ipoallergenici. Adesso il ciclo è finito, sembrava che fosse passato ma a parte il sollievo sento ancora che c'è anche se in forma lieve. Cosa posso fare per eliminarla del tutto? Non ne posso più. Premetto che ho anche un ragazzo e gliel'ho contaggiata purtroppo quando ancora era agli inizi e non ne ero a conoscenza di averla e anche lui ha ancora questo problema anche se usiamo sempre precauzioni da quando l'abbiamo. Ormai sempre non voler andare via. Spero di trovare una soluzione al più presto!! Vi ringrazio anticipatamente, buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto bisogna essere certi della diagnosi, eseguendo un esame batteriologico a fresco o una coltura specifica per la ricerca di miceti(funghi)
come la Candida.
Le vulvovaginiti micotiche (candida e altri miceti) RICORRENTI sono definite dalla presenza di 4 o più episodi sintomatici e documentati avvenuti negli ultimi 12 mesi non legati all'uso di antibiotici.
Solo in questo caso si procede ad una terapia d'attacco ed una di mantenimento con fluconazolo che può durare anche un anno , ma sottolineo deve essere certa la diagnosi.
Se il partner è asintomatico non va trattato perchè non ci sono evidenze che possano reinfettare la compagna.
Per i genitali esterni (vulva) bisogna escludere che non si tratti di una dermatite irritativa cronica ( DIC) o di una dermatite allergica cronica ( DAC)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, al più presto farò tutti gli esami necessari. Buona giornata.