Da Nuvaring a pillola Arianna: come fare il passaggio?

Buonasera,

da un paio di anni utilizzo Nuvaring per contrastare i forti dolori mestruali di cui ho sempre sofferto e ai quali l'unica soluzione fino ad ora sembra essere stato proprio questo metodo contraccettivo. Gli anni precedenti utilizzavo la pillola Fedra che purtroppo mi dava grossi problemi di ritenzione idrica e accentuava il mio problema di cellulite.

Nuvaring si è da poco dimostrata la causa di molte disfunzioni e problematiche che sono sorte negli ultimi mesi: propensione all'ingrassare, forte calo del desiderio e dolore durante il rapporto, bruschi cambi di umore, tristezza e molto altro. Consultandomi con il mio medico mi è stata prescritta la pillola Arianna, che al contrario di Fedra viene assunta senza intervalli di sospensione con 4 pillole Placebo.

Questo lunedì (18 Novembre) dovrei rimuovere Nuvaring e lasciare spazio al ciclo mestruale che solitamente inizia il venerdì sera/sabato mattina (22/23 Novembre) per poi rimetterlo lunedì 25 Novembre.

Nel foglietto delle istruzioni non ho trovato alcuna spiegazione su come passare da un tipo di anticoncezionale vaginale ad Arianna. Quando dovrò cominciare con il primo blister? Una volta rimosso l'anello (18/11), all'inizio del ciclo mestruale (22/11) o il giorno in cui avrei dovuto reinserire il nuovo anello (25/11)?

Questo tipo di pillola mi porta ad avere il ciclo mestruale in giornate della settimana diverse ogni mese rispetto a Nuvaring, che invece garantiva l'inizio del ciclo sempre lo stesso giorno della settimana?

Grazie per la disponibilità, saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quando rimuoverà l'anello vaginale (nuvaring) dovrà attendere il flusso mestruale , dal primo giorno di comparsa del flusso assumerà il primo confetto di ARIANNA ( 24 pillole attive + 4 pillole placebo) monofasica .
Le prossime mestruazioni compariranno durante l'assunzione delle 4 pillole placebo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, ora è tutto chiaro. Saluti