Valori gravidanza

Dottore sono alla 35+3 settimana di gestazione
La settimana scorsa nell emocromo ho fatto anche colesterolo e trigliceridi con risultati:
Colesterolo 307
Colesterolo HDL 68
Colesterolo LDL 190
Trigliceridi 222
Spaventata li ho ripetuti dopo qualche giorno e il risultato è stato:
Colesterolo totale 343
Colesterolo HDL 65
Colesterolo LDL 225
Trigliceridi 267
So che in gravidanza può essere fisiologico ma valori così alti e soprattutto che si alzano così in fretta possono essere pericolosi? Ho paura delle ischemie sono troppo spaventata e sto nel panico totale
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il colesterolo è la base di partenza in gravidanza per la " tempesta fisiologica " di ormoni presente durante questo evento.
E' importante conoscere i valori di colesterolo prima della gravidanza, sembra strano che qualcuno possa ancora prescrivere il colesterolo in gravidanza.
Ultima considerazione , indipendentemente dai valori di colesterolemia , non cambierebbe nulla dal momento che in questa fase non possiamo trattare la ipercolesterolemia con i farmaci
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore
Lei quindi crede che livelli così alti di colesterolo e trigliceridi che si alzano così velocemente non sono da considerarsi rischiosi? Perché in internet c'è scritto che è molto pericoloso e io non ci capisco più nulla
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi auguro che queste affermazioni non vengano da parte di Colleghi.
SALUTI