Dimenticata pillola yaz giorno 13

Egregi Dott.ri ,
la mia ragazza sabato sera ha dimenticato di prendere la pillola yaz giorno 13 e l'ha presa la domenica con più di 12 ore di ritardo intorno alle 10 e 30 ! Abbiamo avuto un rapporto domenica alle 13:00 , poi la sera di domenica ha preso normalmente la pillola del giorno 14!

Quindi ha preso la pillola venerdì intorno a mezzanotte e poi domenica mattina intorno alle 10 e 30 !

Ci sono rischi e siccome è ancora in tempo magari è necessario prendere la pillola del giorno dopo ?

Grazie
Cordiali Saluti
Antonio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non necessita contraccezione d'emergenza ,trattandosi di seconda settimana.
Consiglio in questi casi di terminare il blister e proseguire con il nuovo blister senza l'assunzione dei confetti placebo , cioè saltando il flusso mestruale , che non produce effetti patologici.
Ho fatto questa precisazione , perchè in molti mi parlano di problemi inesistenti che insorgono se non si fa la pausa dei 4 giorni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Oggi ha avuto delle perdite! Credo sia normale e dovuto al fatto di aver preso la pillola con ritardo, esatto?

Grazie mille per il consiglio! Nel caso in cui invece prende le placebo probabilmente il ciclo arriverà con qualche giorno di ritardo?!

Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto