Ovulazione in meno di 24 ore

Gentili Dottori,
sto cercando una gravidanza e per avere maggiori possibilita' sto utilizzando gli stick ovulatori.

Per capire la durata della positivita' degli stessi ho provato ad utilizzare per qualche mese gli stick di prima mattina e la sera (trattenendo l'urina, cosi come indicato, per 4 ore). Ho notato che visualizzo il picco in un arco di tempo inferiore alle 24 ore.

Il mio ginecologo sostiene che le maggiori possibilita' per una gravidanza si avrebbero con un rapporto nel giorno seguente al picco ma, avendo riscontrato un picco cosi "breve" , mi chiedevo se questa indicazione fosse valida anche nel mio caso. Mantenendo uno stop di 2/3 giorni tra un rapporto e l'altro (sempre come indicato dal mio ginecologo) rischio dal mio punto di vista di non indovinare mai i tempi

Mi piacerebbe avere gentilmente un Vostro parere in merito.

Vi ringrazio e Vi porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
gli stick evidenziano il picco dell' LH ,l'ormone che "dà il comando" per l'ovulazione che avviene generalmente 36 - 40 ore dopo la comparsa del picco.
D'altra parte però gli spermatozoi sopravvivono molte ore, anche giorni nel tratto genitale femminile e quindi un rapporto avvenuto il giorno prima dell'ovulazione può essere fecondante. Personalmente sono contraria a legare strettamente i rapporti sessuali alla ricerca di una gravidanza. Come le ho detto il liquido seminale rimane attivo per molte ore e la spontaneità della sessualità non andrebbe condizionata dal calendario. E' naturale cercare di avere un rapporto nei giorni fertili, ma eviterei alternanze e "stop" cercando di vivere una sessualità più libera.
Un saluto cordiale
Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile D.ssa Chelo,
La ringrazio per la Sua risposta.

Vorrei sottolineare che condivido pienamente il concetto di una sessualita' libera senza condizionamenti di calendari e stick ma, purtroppo, mi trovo a convivere con (una ormai quasi certa) endometriosi e il mio desiderio e' quello di poter avere un figlio quanto prima.

E' per questa ragione che ho iniziato ad utilizzare gli stick ovulatori; i rapporti ci sono in tutto l'arco del mese e con gli stick cerco solo di capire se e quando avviene l'ovulazione.

Ho letto che l'ovulazione avviene circa 36-48 ore dopo la comparsa del picco ma mi domandavo se nel mio caso l'ovulazione avvenga nel lasso di tempo che intercorre tra la famosa faccina sorridente che visualizzo solitamente la mattina e il cerchietto vuoto che compare la sera dello stesso giorno.

Grazie ancora per l'attenzione, saluti
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Il tempo che intercorre tra il picco di LH e lo scoppio del follicolo, come le ho scritto, e' di 36-42 ore e l'ovocita rimane fertilizzati le nel tratto genitale femminile per circa 8-12 ore. Quindi un rapporto il giorno successivo alla positività dello stick e magari il giorno seguente sono decisamente ben mirati.
Tenga presente che lo stick misura l'LH urinario e ci dice quindi la giornata in cui c'è' stato il picco di LH non l'ora e molto dipende anche dalla qualità del liquido seminale di suo marito. Un liquido seminale "brillante" rimane attivo per molte ore , anche più giorni , nel tratto genitale femminile.
Un saluto cordiale