Villocentesi

Gentili dottori, ho 36 anni e sono in gravidanza (8+3). Dovrò sottopormi, come ormai prassi alla mia età, ai consueti esami di diagnostica prenatale. Sono molto angosciata, forse troppo e vorrei chiedere due informazioni: alla mia età (36 e mezzo) è così elevato il rischio di anomalie cromosomiche da giustificare tanto allarmismo? Leggo cose terribili ma penso che in fondo 36 anni non sono 40. E poi, sono orientata per la villocentesi perchè effettuabile più precocemente. E' un'analisi da considerare sicura? Quanto è affidabile il risultato? Se amnio e villo si equivalgono in termini di sicurezza e affidabilità perchè la maggior parte delle donne sopra i 35 fa l'amnio? Grazie per la risposta, spero possiate tranquillizzarmi. Dimenticavo, è la seconda gravidanza. Ho un bimbo sanissimo, nessunissimo problema in famiglia da generazioni nè mio nè di mio marito.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La villocentesi ha il vantaggio rispetto all'amniocentesi , di attenuare almeno in parte, le problematiche di carattere fisico e psicologico correlate ad una diagnosi tardiva e ad un'eventuale interruzione della gravidanza in caso di feto affetto da malattie genetiche.
Le indicazioni al prelievo sono rappresentate da : età superiore a 35 anni, precedente figlio con anomalia cromosomica,alterazioni cromosomiche nei genitori, precedenti plurimalformazioni, sospetta malformazione ecografica embrio-fetale.
La villocentesi , in mani esperte, ha un rischio di abortività dell' 1% circa.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio Dottor Blasi. Quanto ad attendibilità è uguale all'amnio? E alla mia età il rischio è così elevato?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Statisticamente rientra nel rischio, purtroppo i calcoli vengono fatti in questi termini e non su sensazioni.
L'attendibiltà è uguale , al limite potrebbe eseguire un BITEST *+ translucenza nucale come test di screening.(non diagnostico).
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore, gentilissimo.

Saluti